Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


"Week end sicuro" esiti della campagna "Abbi dubbi" a Foggia


Descrizione

"Week end sicuro" esiti della campagna "Abbi dubbi" a Foggia

POLIZIA LOCALE – CITTA’ DI FOGGIA

“ABBI DUBBI” - CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA STRADALE SUL TEMA DEGLI EFFETTI DELL’USO DELL’ALCOL ALLA GUIDA, NELL’AMBITO DEL SERVIZIO “WEEK END SICURO”.


Nelle serate del 25 e 26 novembre 2022 pattuglie della Polizia Locale di Foggia all’uscita dei pubblici esercizi, hanno posto in essere attività di prevenzione volta ad informare gli utenti circa gli effetti deleteri sulla guida di veicoli sotto l’effetto di sostanze alcoliche, quale attività funzionale e complementare alla campagna sulla sicurezza stradale "ABBI DUBBI" sulla medesima tematica. Nell’occasione gli agenti hanno invitato i frequentatori della movida a sottoporsi, su base volontaria, al test del precursore (tipo alcol blow) prima di mettersi alla guida, ricevendo ulteriori informazioni circa gli effetti dell’alcol alla guida ed i rischi a ciò connessi. In tal modo i volontari hanno avuto modo di confrontare in concreto il proprio stato psico-fisico con il valore del tasso alcolemico rilevato, ponendosi nella condizione di fare la scelta giusta, per se stessi e per gli altri, prima di porsi al volante.
Durante i servizi sono stati sottoposti al test n. 40 volontari presso i quali l’iniziativa ha suscitato significativo interesse. Gli stessi hanno anche ricevuto ulteriori informazioni circa gli effetti dell’alcol alla guida ed i rischi a ciò connessi, nonché circa le gravi sanzioni previste in caso di accertamento, alla guida, dei vari livelli di tasso alcolemico previsti dalla legge.
La campagna informativa in argomento si prefigge l'obbiettivo di demolire le certezze sbagliate secondo le quali si tende generalmente a ritenere, nel prendere cognizione delle tragedie che si consumano sulle strade, che: “a me non può succedere” nella falsa considerazione, ad esempio, “di reggere molto bene l’alcol”. Questa errata certezza, che altro non è che un luogo comune, va letteralmente demolita per costruire al suo posto un valido supporto di conoscenza, che ci si propone di rafforzare anche attraverso la campagna in argomento, degli effetti delle sostanze alcooliche sulla guida, dei rischi correlati e delle potenziali drammatiche conseguenze.
La campagna informativa è stata predisposta “a puntate” nelle quali verranno di volta in volta trattati gli aspetti più rilevanti delle condotte che maggiormente costituiscono fattori di rischio sulle nostre strade. Sarà successivamente estesa ad altre tematiche di interesse in materia di sicurezza stradale.
Sul sito web istituzionale della Polizia Locale di Foggia al link https://polizialocale.comune.foggia.it sono state pubblicate una serie di tavole visionabili, scaricabili in formato pdf e consultabili in ogni occasione oltre che su pc, su smartphone, tablet ecc… e, quindi, condivisibili mediante le piattaforme di messaggistica più usate al fine di assicurarne la massima diffusione.
Nel corso dei servizi posti in essere nello stesso fine settimana sono state altresì accertate e sanzionate 171 infrazioni al Codice della Strada, in materia di sosta irregolare in esecuzione del servizio denominato “week end sicuro”, al quale la campagna anti alcol è abbinata.
In totale nell’ultimo mese in esecuzione di tale servizio di potenziamento dei controlli durante i fine settimana sono state accertate n. 489 sanzioni.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »