Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
NEWS


Ecomondo PEFC e Legambiente premiano il “Parco Daunia Avventura” di Biccari con la Menzione Speciale




Ecomondo PEFC e Legambiente premiano il “Parco Daunia Avventura” di Biccari con la Menzione Speciale

Ecomondo PEFC e Legambiente premiano il “Parco Daunia Avventura” di Biccari con la Menzione Speciale

Nell’ultima edizione di Ecomondo di Rimini, PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), e Legambiente, nel consueto evento per “Comunità Forestali Sostenibili 2022” hanno assegnato Premi pensati per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale nelle aree interne di tutta Italia. Dai tavoli-panca realizzati con il legno schiantato di Vaia per creare nuovi spazi di accoglienza in Valle Camonica, alla riqualificazione energetica di un’antica struttura in Val Varaita dello Chef Stellato Juri Chiotti, passando per il podcast che fa conoscere le foreste e per le filiere chiuse e certificate, esempio di economia circolare, fino all'idea innovativa della Ecolforest del Parco Daunia Avventura di turismo esperienziale nel bosco di Biccari. L’eccellenza della provincia di Foggia è rientrata fra i progetti vincitori dei premi “Comunità Forestali Sostenibili” assegnati da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e Legambiente, nell’ambito di Ecomondo la Fiera Internazionale sulla Green e Circular Economy e con la collaborazione dei partner Fondazione Edoardo Garrone, NeXt – nuova economia per tutti, Uncem, Sisef e Compagnia delle Foreste. Il premio, giunto alla quarta edizione, ha inteso valorizzare progetti e percorsi messi in campo da proprietari o gestori forestali, operatori delle filiere o legati al mondo della comunicazione sulle tematiche forestali e ambientali che perseguono la creazione di valore, il mantenimento e il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano, e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo. Nell’individuare i vincitori sono stati valutati numerosi aspetti, premiando non soltanto la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e sociale. Questo perché prendersi cura delle risorse forestali e montane significa impegnarsi a 360 gradi per il benessere del territorio, dalla protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, fino alla valorizzazione culturale e identitaria del territorio. 
La società cooperativa Ecol Forest si è aggiudicata la menzione da parte della Fondazione Edoardo Garrone con Daunia Avventura, un progetto integrato di turismo esperienziale e sostenibile da sviluppare sul territorio della provincia di Foggia coinvolgendo diversi ambiti (natura, sport all’aria aperta, prodotti enogastronomici, laboratori didattici).
«Siamo particolarmente soddisfatti di questo premio- ha dichiarato durante la premiazione Mario De Angelis, presidente Ecolforest- in quanto certifica la bontà del progetto e l’impegno profuso in questi anni di duro lavoro, che ha portato la nostra iniziativa, il bosco di Biccari, ad essere riconosciuti a livello nazionale. E questo importante premio- ha concluso De Angelis- ci motiva ancor di più a proseguire su questa strada e a creare sempre nuovi strumenti alternativi all’inclusione del bosco in ogni suo aspetto»
«Siamo soddisfatti dell’alta qualità delle candidature, alle quali vogliamo dare visibilità e rilievo, perché sono storie reali che ci raccontano come la gestione sostenibile delle risorse forestali può creare valore sociale, qualità dell’ambiente e opportunità di impiego», ha commentato Francesco Dellagiacoma, Presidente PEFC Italia.
«Gli ecosistemi forestali – ha spiegato poi Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – oltre ad essere un patrimonio per la salvaguardia della biodiversità e dei territori, sono strategici alleati contro la crisi climatica, per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. Le realtà che abbiamo premiato sono esempi virtuosi di creazione di valore, mantenimento e miglioramento della biodiversità, della qualità delle foreste, del territorio montano e dei servizi ecosistemici; e ci dimostrano come sia importante non disperdere questa enorme ricchezza, ma anzi impegnarsi nel valorizzarla, soprattutto in termini di bioeconomia. Speriamo che siano da volano e che esperienze di questo tipo si moltiplichino per realizzare, in tutto il Paese, una gestione forestale sostenibile e responsabile, ma soprattutto competente e consapevole, che punti al ruolo multifunzionale dei boschi».

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »