Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
NEWS


Corale 'S. Cecilia - don E. Di Giovine', gli 80 anni celebrati con il concerto-rassegna del 26 dicembre




Corale 'S. Cecilia - don E. Di Giovine', gli 80 anni celebrati con il concerto-rassegna del 26 dicembre Corale 'S. Cecilia - don E. Di Giovine', gli 80 anni celebrati con il concerto-rassegna del 26 dicembre Corale 'S. Cecilia - don E. Di Giovine', gli 80 anni celebrati con il concerto-rassegna del 26 dicembre

"Quest’anno ricorre l’80° compleanno della Corale "S. Cecilia-don E. Di Giovine", fondata dall’indimenticabile don Eduardo Di Giovine nel 1942. Da quell’anno il sodalizio diffonde la propria passione artistica per la musica e il bel canto e il nome di Lucera con la sua storia su tutto il territorio nazionale ed oltre confine, impegnandosi altresì nella formazione sociale, civile e culturale della nostra comunità e in modo particolare dei giovani".

E' la dichiarazione di Mario Tibelli, presidente dello storico sodalizio canoro e musicale. Egli in tal modo ricorda gli imminenti festeggiamenti per questo prestigioso traguardo in anni di attività e in apprezzate esibizioni eseguite in Italia e in Europa. L'anniversario sarà celebrato e festeggiato lunedì 26 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale, che presenta due novità. La prima: si svolgerà non nella Basilica di "San Francesco d'Assisi" - Santuario "S. Francesco Antonio Fasani", dove, dai primi anni ottanta fino al 2019 detto Concerto si è sempre tenuto, ma in Cattedrale. Ciò è stato determinato dal fatto che il "bel San Francesco" farebbe fatica a contenere una numerosa presenza di cori e di spettatori. Infatti, e in questo c'è la seconda novità, il suddetto concerto è in realtà un Concerto-Rassegna, in quanto ad esibirsi non sarà solo la nostra Corale. Saranno ospiti altri due cori, altrettanto noti in provincia e oltre e altrettanto storici. Si tratta del Coro Polifonico "Leonardo Murialdo" di Foggia (in opera dal 1969), diretto da Antonio Forchignone e la Cappella Musicale "Iconavetere", sempre di Foggia (costituita nel 1983), diretta dal M° Agostino Pio Ruscillo. Sarà presente, inoltre, l'Orchestra da Camera "Cappella Federiciana" di Torremaggiore, che collabora ed è presente ai concerti natalizi della Corale da molti anni.
Un modo, questo, per solennizzare le celebrazioni degli 80 anni della Corale lucerina, diretta da Michele e Pasquale Ieluzzi e presieduta da Mario Tibelli.
Il programma della serata prevede l'esecuzione di cinque brani canori per ogni coro e di quattro brani finali a cori uniti. Ci sarà spazio per le voci soliste di Annarita Di Giovine-Ardito e di Massimilano Guerrieri ne:"La vergine degli angeli", di Anna Rita Rendinella, Prisco Blasi e Carlo Monaco nel brano"Dal tuo stellato soglio"; per l'accompagnamento musicale di strumenti come la fisarmonica, la chitarra, l'ukulele e il flauto andino nel brano"Cholito Jesus". Ci sarà da gustare infine la prima esecuzione assoluta del pezzo:"Notte di prodigi".
Il concerto-rassegna vedrà impegnato all'organo Riccardo Tibelli e attraverserà diverse tipologie di canti natalizi: dai classici operistici di Giuseppe Verdi e di Gioacchino Rossini, dagli ormai tradizionali Christmas carols, dai canti latino-americani, ai brani composti da autori locali e a quelli prettamente natalizi.
Una ricca carrellata di offerte canore e musicali, che farà vibrare non solo le corde vocali dei coristi, ma anche quelle del cuore, visto che darà l'opportunità di ricordare, in particolare, don Eduardo Di Giovine, il fondatore della Corale "S. Cecilia" e don Fedele De Cesare, organista per anni della stessa.
Appuntamento, dunque, per lunedì 26 dicembre nella Basilica Cattedrale di Lucera, a partire dalle ore 19.30.

Luigi Salome

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »