Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
VIDEO


A Franco Ordine il premio alla carriera


Descrizione

A Franco Ordine il premio alla carriera

Il Foggia Festival Sport Story ‘22 ha premiato il giornalista foggiano Franco Ordine per la sua lunga carriera giornalistica.

La manifestazione giunta alla VII^ edizione, ed organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in collaborazione con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, ha conferimento del premio alla carriera al giornalista foggiano Franco Ordine.
Franco Ordine, è stato premiato in ragione della serietà e della competenza nell’esercizio della professione e per la lealtà ed il rispetto che ha sempre dimostrato nei confronti dei lettori.
Durante la cerimonia, Ordine, ha raccontato i suoi lunghi anni da giornalista iniziata proprio a Foggia con il quotidiano napoletano “Il Roma” per poi diventare collaboratore del “Corriere dello Sport”. Nel giro di qualche anno entra a far parte della redazione foggiana de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, diretta all’epoca da Anacleto Lupo. Qui ha svolto il suo apprendistato da cronista di nera e giudiziaria coltivando la passione più autentica per lo sport grazie ai servizi sul Foggia Calcio per conto del “Corriere dello Sport”. Nel 1977 è stato assunto a Roma dal direttore Giorgio Tosatti e subito dopo trasferito alla redazione di Milano della quale è poi diventato responsabile nell’estate del 1982. Del 1987 è il passaggio al “Il Giornale” di Indro Montanelli con il ruolo di inviato speciale. Qui, con l’avvento di Feltri direttore, nel 1996 è diventato capo-redattore. In 35 anni di carriera ha seguito un cospicuo numero di europei e mondiali di calcio, finali di Champions e varie coppe europee. In tv ha debuttato al fianco di Maurizio Mosca prima di diventare opinionista di Mediaset sport con le trasmissioni “Controcampo” e adesso “Pressing”. Per non farsi mancare niente ha scritto anche un paio di volumi (“Il ciclone Milan” e “Il sogno di una A” sulla promozione del primo Foggia di Zeman).

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »