Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


San Severo ha ospitato l'assemblea regionale Anci


Descrizione

San Severo ha ospitato l'assemblea regionale Anci

Assemblea regionale Anci - I Sindaci insieme per il futuro della Puglia.

Si è svolta presso il teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo, l’Assemblea regionale Anci Puglia, evento a cui hanno partecipato sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi, oltre a rappresentanti della politica e delle istituzioni locali e nazionali.

Le dichiarazioni di Decaro
Come tutti i momenti di incontro tra amministratori locali, anche l’assemblea di oggi è stata utile per discutere e confrontarsi sui temi che riguardano il nostro agire quotidiano, su quello che io definisco il mestiere più bello del mondo ma che è anche quello più faticoso. Perché hai la responsabilità morale di una intera comunità, oltre all’amministrazione quotidiana della città.
Voglio innanzitutto salutare il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, gli assessori della sua giunta e tutta l’amministrazione di questo Comune.
A voi va il mio grazie, come presidente dell’Associazione nazionale dei comuni, in qualità di sindaco e come cittadino pugliese.
Perché il vostro lavoro qui, più che altrove, ha tutte le caratteristiche di una missione. E le missioni non si intraprendono se non si prova un amore profondo per il proprio cammino e per le persone con cui si condivide l’obiettivo. Il vostro ruolo va ben oltre i compiti e le responsabilità che sono attribuiti a un sindaco o a una amministrazione locale, perché tante sono le necessità di questa terra e soprattutto qui è forte la necessità della testimonianza del lavoro e della presenza dello Stato.
Di questo Stato di cui voi oggi rappresentate il volto, le idee e le gambe.
Anche quando le difficoltà sembrano diventare più dure, quando sembra non esserci soluzione o che la sfida si faccia troppo dura, voi siete rimasti qui. Lo avete fatto con onore e disciplina come la Costituzione chiede a noi sindaci. Quell’espressione che usiamo all’atto del nostro insediamento - “giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana” - o l’emozione che proviamo ogni volta che indossiamo la fascia tricolore rappresentano l’essenza dei valori che ispirano il nostro lavoro.

Anche per questo, stasera da questo palco voglio chiedere a tutti voi di fare un grande applauso, di gratitudine e riconoscenza, ai Ros dei carabinieri di Palermo, ai magistrati, ai procuratori antimafia, a tutte le donne e gli uomini della squadra Stato che hanno contribuito alla cattura del boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro.
Il nostro omaggio si unisce a quello dei palermitani che qualche giorno fa applaudivano per strada i carabinieri. È innanzitutto dei palermitani, questa vittoria, prima ancora dello Stato.
E’ dei cittadini che vivono ogni giorno il giogo asfissiante delle mafie, e che sentono sé stessi e le proprie attività soffocate ogni giorno dalle estorsioni dei clan criminali.
È la loro vittoria perché sono loro i figli che rischiano di finire preda delle lusinghe della droga o del guadagno facile, soprattutto nelle terre difficili, come la Sicilia, la Puglia, Bari, San Severo, o tanti altri territori.
Noi non abbiamo superpoteri, né eserciti speciali da inviare, ma abbiamo la forza delle nostre idee e dei nostri progetti. Abbiamo la forza di Renata Fonte e di Angelo Vassallo, che per il loro territorio sono stati uccisi. Ma quelle morti, così come le altre vittime di mafia che anche questo territorio piange, non sono vane.
Questo è il messaggio più importante che io sento di portare qui oggi. Al sindaco di San Severo ma anche a tutti voi. Non siete soli. Non siate soli. L’Anci è una comunità che sa farsi famiglia, una comunità su cui poter contare e che sa fare squadra nei momenti del bisogno. Non soltanto per rivendicare diritti ma anche per proporre soluzioni.
Devo dire che sulla legge di Bilancio abbiamo avuto ancora davvero pochi margini di confronto e di azione.
I tempi ristretti per la predisposizione del provvedimento non hanno favorito il necessario confronto tecnico, limitando il rapporto con il nuovo Governo a un breve confronto politico.
Questo scenario si inserisce in un percorso delicato che i Comuni oggi stanno affrontando con la gestione dei fondi del PNRR.
Assicurare ai sindaci una serenità nella predisposizione degli atti fondamentali dell’anno finanziario deve rappresentare un obiettivo di tutte le istituzioni, anche per procedere con la necessaria agibilità nella messa a terra delle risorse PNRR.
Voglio ringraziare tutti i sindaci per lo sforzo straordinario fatto di partecipazione ai vari avvisi ed assegnazioni. Abbiamo un quadro abbastanza chiaro delle risorse assegnate, ora si sta completando l’integrazione dei quadri economici con la procedura della revisione prezzi e vediamo che i Comuni sono al lavoro per avviare le gare. Sappiamo che servono su alcuni aspetti regole semplificate e soprattutto tempi certi per il rilascio di autorizzazioni ed assensi.
Dobbiamo mettercela tutta perché è un’occasione straordinaria ed irripetibile.

Le dichiarazione Melucci Anci Puglia
«Il valore dei sindaci, per il Paese, è tutto nella loro capacità di saper distinguere la politica dalle necessità delle comunità amministrate. Siamo rimasti gli unici a farlo, in un panorama amministrativo in cui il livello di burocrazia è talmente alto da non essere civile. Ecco perché se vogliamo immaginare il nostro ruolo proiettato nel futuro, dobbiamo farlo investendo in reti come quella offerta da Anci. Lo stesso percorso di riscrittura dello statuto di Anci Puglia deve andare incontro ai tempi che cambiano, prevedendo formazione e premendo sulla capacità di fare sistema, anche a tutela dei comuni più piccoli. Siamo in una fase delicata, infatti, nella quale i sindaci saranno protagonisti della transizione, declinata anche attraverso gli strumenti del Pnrr, per questo è necessario evitare il rischio di restare isolati. Per farlo dovremo contare su un’associazione forte, autonoma, spingendo ancora sulle riforme sia dei poteri, sia delle fattispecie giuridiche che ci investono. È il momento giusto per farlo, perché sta cambiando anche la consapevolezza delle persone rispetto al nostro ruolo».

nel video le dichiarazioni

1 - Dario Nardella sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities, organizzazione fondata a metà anni Ottanta da sei grandi città europee (tra cui Milano) per rappresentare gli interessi delle città in ambito politico, culturale, economico e sociale e che oggi conta oltre 130 città europee.
2 - Ettore Caroppo Presidente ANCI Puglia
3 - Francesco Miglio Sindaco di San Severo
4 - Nicola Gatta Presidnete della Provincia di Foggia
5 - Antonio Decaro Presidente nazionale ANCI

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »