Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
NEWS


Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco giunta ormai alla 23ª edizione




Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco giunta ormai alla 23ª edizione

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco giunta ormai alla 23ª edizione

Dal 7 al 13 febbraio si potranno donare farmaci da banco per aiutare le tante persone che vivono in povertà sanitaria grazie all’iniziativa organizzata dal Banco Farmaceutico.

Anche quest’anno, si svolgerà la Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
Partner dell’iniziativa a Lucera saranno la Farmacia Sant’Alfonso (sita in via Roma) e la Paidòs Onlus che da oltre trent’anni accoglie e sostiene tanti bambini in difficoltà.
I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 €) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine.
Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Fondamentale come sempre l’apporto dei volontari, che sensibilizzeranno i clienti a donare e si occuperanno della raccolta dei famaci donati, saranno più di 22.000 i volontari in tutta Italia.
"La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato", ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
"Anche quest’anno parteciperemo attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. La responsabilità sociale è nel DNA della Paidòs e questo si traduce anche nell’attenzione e nella sensibilità alle disuguaglianze sanitarie, purtroppo presenti anche nella nostra città.", ha dichiarato Marco Di Sabato, presidente della Cooperativa Paidòs Onlus.
Stefano Di Sabato
www.paidos.it

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »