Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Barone alla presentazione della terza finestra temporale di PugliaCapitaleSociale 3.0


Descrizione

Barone alla presentazione della terza finestra temporale di PugliaCapitaleSociale 3.0

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza finestra temporale di PugliaCapitaleSociale 3.0, aperta lo scorso 7 febbraio e che si chiuderà il prossimo 7 marzo.

L’Avviso, che prevede una dotazione finanziaria di oltre 2,2 milioni di euro che si vanno ad aggiungere agli 11 milioni già programmati dalla fine del 2021 fino ad oggi, ha l’obiettivo di sostenere, in tutto il territorio pugliese, lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di Terzo settore.
Il nuovo Avviso è destinato a soggetti del Terzo settore che non hanno ricevuto finanziamenti nelle precedenti finestre temporali. Ciascun progetto avrà una durata massima di 12 mesi e potrà ricevere un contributo finanziario regionale massimo di 40.000 euro con una quota di finanziamento regionale massima del 90% del costo totale ammissibile del progetto approvato. La restante quota parte del costo totale ammissibile del progetto approvato (cofinanziamento), pari almeno al 10%, resterà a carico dei soggetti attuatori.
La conferenza stampa si è aperta con la presentazione dei progetti, realizzati con il precedente Avviso: Smasc, Contadini della bellezza, Staffetta Artigiana, Nonno Smart 3.0 e A.R.I.A. in ambito di sostegno ai malati di SLA e ai caregiver, di innovazione sociale applicata all’agricoltura, di inclusione lavorativa per i Neet e per studenti con alternanza scuola-lavoro, di formazione digitale gratuita per anziani, e di contrasto e prevenzione di comportamenti omotransfobici e di ogni forma di discriminazione.
“Ringrazio le associazioni qui presenti - dichiara l’assessora al Welfare, Rosa Barone - che con la loro testimonianza hanno evidenziato come le nostre misure possano e riescano a trasformarsi in realtà a beneficio dei nostri territori così come rivolgo il mio grazie a tutte le associazioni che hanno colto con grande entusiasmo il bando PCS 3.0 con progetti innovativi e lungimiranti. Pertanto, sono felicissima di essere qui per presentare la terza finestra temporale di PugliaCapitaleSociale 3.0, che rappresenta una nuova, grande ed entusiasmante opportunità per l’intero territorio regionale. Per PCS 3.0 in poco più di un anno abbiamo investito oltre 13 milioni di euro e ciò rappresenta per noi un grandissimo traguardo essendo la cifra più alta stanziata dalla Regione Puglia per il Terzo Settore. A tal proposito ringrazio coloro che, a tutti i livelli, hanno contribuito affinché riuscissimo a centrare questo importante risultato, frutto di un lavoro costante e sinergico”.
“Per la linea di attività A con la prima e seconda finestra - spiega la direttrice del dipartimento Welfare, Valentina Romano - abbiamo già finanziato più di 250 progetti per un totale di oltre 9 milioni di euro a cui vanno ad aggiungersi le oltre 70 iniziative finanziate con la linea di attività B, con cui abbiamo sostenuto le attività svolte delle associazioni durante il periodo pandemico per fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dalla stessa pandemia, riconoscendo il ruolo determinante del Terzo Settore nella tenuta di moltissime comunità locali. Siamo orgogliosi di ribadire che rispetto alle due precedenti edizioni con PugliaCapitaleSociale 3.0 la risposta è stata davvero straordinaria e i dati presentati oggi lo dimostrano. Con l’apertura della nuova finestra temporale ribadiamo l’intento di scommettere sulla capacità delle organizzazioni di Terzo Settore di produrre capitale sociale attraverso interventi innovativi in tutte le aree di interesse generale declinate nel testo unico del Terzo Settore”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »