Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Al Liceo Bonghi Stefania Benincaso interpreta “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”




Al Liceo Bonghi Stefania Benincaso interpreta “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”

Al Liceo Bonghi Stefania Benincaso interpreta “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”

Progetto vincitore del bando “Futura. La Puglia per la parità di genere” della Regione Puglia

L’Associazione Apulia Arte, Turismo e Cultura, risultata vincitrice del bando “Futura. La Puglia per la parità di genere” emanato dal Consiglio regionale della Puglia con il Progetto “Donne e futuro. Un pensiero nuovo per la parità di genere”, ha organizzato la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore” scritto da Stefania Benincaso e Federico Vigorito ed interpretato da Stefania Benincaso.
L’iniziativa è finalizzata a diminuire l’incidenza dell’impatto della disparità di genere nella società e nella vita dei giovani, focalizzando l’attenzione sulle ragazze e i ragazzi di età compresa tra 15 e i 18 anni e mirando a prevenire la disuguaglianza di genere in questi anni critici formativi e prevede, insieme alla parte recitativa, una conversazione con Antonietta Clemente, avvocata e criminologa.
Lo spettacolo è un inno contro la disparità di genere che viene affrontata con il linguaggio della stand-up comedy in tutte le sue molteplici declinazioni, con un paradossale rovesciamento del punto di vista tradizionale. I testi attingono alla cronaca, alle vicende attuali, per dare voce, con dissacrante ironia, a tutte le donne che hanno visto la propria identità negata o annullata.
L’attrice ed autrice lucerina Stefania Benincaso si è laureata in Psicologia e da alcuni anni è impegnata in un lavoro di ricerca sul tema della violenza contro le donne.
A partire dal 2018 è stata protagonista di numerose performance sul tema della violenza di genere interpretando, insieme a Lorenzo Flaherty, lo spettacolo “Donne Che Non Si Arrendono”, inserito nel programma di Musica civica e andato in scena al Teatro Giordano di Foggia, al Garibaldi di Lucera e al Cine-Teatro Adriatico di Vieste. Nel 2020 Stefania Benincaso ha rappresentato in vari teatri e piazze “Semplicemente Donna”, sempre insieme a Flaherty.
Lo spettacolo “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”, nato dalla collaborazione dell’attrice con il regista Federico Vigorito ed inserito nel Progetto finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, sarà rappresentato giovedì 9 marzo alle 10,45 nell’auditorium del Liceo Classico Ruggiero Bonghi di Lucera, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico Matteo Capra, e vedrà la partecipazione di alcune classi dell’Istituto coordinate dalla professoressa di lettere Simona Mariani. Gli studenti che parteciperanno all’evento, dopo aver assistito alla performance e alla relazione della criminologa, potranno dialogare con la stessa attrice e con l’esperta per approfondire meglio gli aspetti di questa brutta piaga della vita sociale che, purtroppo, rimane sempre di stretta attualità.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »