Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
NEWS


Parte il progetto Domeniche di Incontri On-line "Genitori bancomat o genitori bussola?




Parte il progetto Domeniche di Incontri On-line

Parte il progetto Domeniche di Incontri On-line "Genitori bancomat o genitori bussola?

Dal 26 marzo al 21 maggio 6 incontri per sostenere i genitori a comprendere sempre meglio le necessità che i bambini e gli adolescenti incontrano nelle diverse fasi della loro crescita.

Il progetto nazionale, ideato dalla dott.ssa Aurelia Gagliano (formatrice e psicologa scolastica), mira a favorire l’apprendimento di nuove strategie della relazione genitore-figlio, proponendosi di fornire ai genitori saperi e strumenti che possano orientare le loro scelte educative. Il fine ultimo del progetto è promuovere un contesto familiare benevolo allo sviluppo della prole. L’iniziativa, che si avvale della partnership del portale PSICOLOGI ITALIA, prevede un totale di 6 incontri in modalità on-line per 12 ore complessive (di domenica mattina, dalle 10 alle 12). I relatori degli incontri, tutti professionisti altamente formati nelle proprie discipline, sono – oltre all’ideatrice del progetto, la dott.ssa Aurelia Gagliano – il dott. Marco Giannecchini (medico neuroscienziato coach da Berlino) e il dott. Pietro Monico, avvocato.

L’età adolescenziale è una fase dello sviluppo foriero di problematiche per l’intero nucleo familiare. Le statistiche mostrano che nel nostro Paese in molte famiglie regna il conflitto genitori-figli. Anche quando si giunge ad una separazione personale, quando si smette di essere una coppia, non si smette mai di essere genitori. E la gestione della separazione è fondamentale per la gestione dei figli stessi, che finiscono per subire gli effetti negativi dei conflitti tra madre e padre.
Tra le problematiche più emergenti e discusse nell’ambito della genitorialità c’è l’incapacità da parte del genitore di dire di NO al proprio figlio. Quando il bambino/ragazzo non ottiene le cose che vuole e che lo attirano reagisce con frustrazione e rabbia. Ma il desiderio e il bisogno di avere qualcosa subito passa, ed è possibile dirottare l’attenzione dei figli, convogliarla in un flusso controllato. I genitori bussola cercano di partire da sé stessi attraverso una maggiore conoscenza interiore per acquisire autoconsapevolezza e si focalizzano sui bisogni dei figli. Sono genitori assertivi che considerano il bambino/ragazzo come un essere dotato di intenzioni, sentimenti e desideri.

L’iscrizione al Progetto Genitori è obbligatoria.
Per info (tel. Whatsapp) 393.4482694
studio.psicoparliamone@gmail.com

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »