Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
VIDEO


Nissan Qashqai E-Power testata a Lucera


Descrizione

Nissan Qashqai E-Power testata a Lucera

Il Castello svevo-angiono e l'anfiteatro romano di Lucera, hanno fatto da bella cornice al test drive del sitoweb specializzato nell'automotive, RMC Motori diretto da Paolo Ciccarone, che ha testato la Nissan Qashqai E-Power.

Una regola matematica dice che invertendo l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia. Nissan, col suo motore e-power, ha invertito i fattori conosciuti nel mondo dei motori. Infatti, se in una propulsione ibrida tradizionale c’è un motore termico da un lato e quello elettrico di supporto dall’altra, con e-power si cambia prospettiva. Ovvero, il motore elettrico è quello principale e fornisce la trazione alla vettura, mentre quello termico tradizionale fornisce l’energia elettrica necessaria.
UN MOTORE BENZINA 3 CILINDRI E UN ELETTRICO DA 190 CV
Questa abbinata ha consentito di avere un propulsore 3 cilindri 1500 cc come generatore di corrente e un motore elettrico che eroga 190 CV. I vantaggi? Si viaggia in elettrico senza doversi fermare a lungo per la ricarica, visto che basta fare un pieno e si riparte. Uno si dirà: ma a che serve un motore simile se poi all’atto pratico è un propulsore a benzina tradizionale? Beh la grossa differenza sta nel fatto che il motore elettrico, che garantisce la trazione, ha valori di coppia superiori a quelli di un qualsiasi motore diesel e questo garantisce fluidità di guida a tutti i livelli. Il motore elettrico produce corrente, che viene immagazzinata nella batteria e usato all’occorrenza con valori di inquinamento molto più bassi rispetto a una semplice trazione a benzina.
Nel percorso storico anche un anfiteatro romano del I° secolo di Lucera (Fg)
UN ELETTRICO CHE CONSUMA COME UN DIESEL
Per verificare quanto vale questa soluzione abbiamo fatto un lungo test, quasi 3 mila km, perché dovrebbe essere l’alternativa al diesel che su lunga distanza è ancora la motorizzazione vincente per praticità, consumi e inquinanti e quindi il confronto andava fatto su queste basi. Al volante di Nissan Qashqai in allestimento Tekna, ovvero il massimo di eleganza e confort della gamma, ci siamo messi di buon impegno per vedere in tutte le condizioni come va.
SOLIDA COME UN CASTELLO MEDIEVALE
Il castello Svevo Angioino di Lucera fa da sfondo a Qashqai e-power
L’idea era quella di fare il giro dei castelli Svevo Normanni in Sud Italia per cui buona parte della percorrenza è stata autostradale. E qui cambia molto l’efficacia della versione e-power perché dipende molto dal carico a bordo e dall’uso che se ne fa. Abbiamo diviso il primo tratto di strada con una percorrenza media di 5,8 litri per 100 km, ovvero poco oltre i 17 km al litro con una velocità media di 111 km orari.
AUTONOMIA FRA I 757 KM E GLI 835 KM
L’autonomia totale, però non è andata oltre i 757 km invece dei mille paventati. Il problema? Si viaggiava a pieno carico, con un tratto ricco di salite e con un continuo ricorso all’acceleratore e al consumo di benzina per ricaricare la batteria che spingeva il motore elettrico. Nel secondo tratto, pianeggiante e senza carichi a bordo, la media è stata di 5,2 litri per 100 km, ovvero oltre 19 km al litro, una velocità media di 116 km orari e una autonomia complessiva di 835 km. Anche qui lontani dai mille paventati e sperati.
Comunque una bella autonomia senza dubbio con un motore benzina e consumi quasi da diesel. Infatti, a rendere merito a questi risultati c’è da dire che Nissan Qashqai è un SUV con una sezione frontale molto ampia e dopo i 120 km orari, l’aerodinamica fa sentire il suo peso.
CONSUMI DAI 14,7 KM AL LITRO FINO A QUASI 20
Detto dei viaggi in autostrada, con una punta minima di 6,8 litri per 100 km e tratto autostradale a 130 di media (14,7 km al litro), in città le cose sono molto diverse. Infatti, tutto dipende dallo stato di carica della batteria e dalla rigenerazione del motore a benzina. Le differenze sono notevoli: infatti, nella fase di rigenerazione e ricarica della batteria, col motore benzina che si sente in quanto a rumorosità, abbiamo visto punte di 12,4 litri per 100 km, ovvero consumi attorno a 8 km al litro per brevi tratti di strada urbana.
DIMMI COME LA USI TI DICO QUANTO CONSUMA
Compensati, una volta caricato il tutto, con valori da fantascienza: ovvero per percorsi di circa 3 km, abbiamo registrato consumi di 1 litro per 100 km, segno che abbiamo viaggiato solo in elettrico e che il motore benzina non serviva a niente in pratica. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Sport (che però penalizza l’efficienza), ma c’è anche la possibilità di impostare la funzione B, cioè Brake, per aumentare la rigenerazione attraverso il freno motore elettrico, comodo in extraurbano e in discesa. Con l’aggiunta dell’e-pedal che fa tutto con un pedale solo e in città è molto comodo, anche se bisogna abituarsi a questo tipo di guida perché non proprio fluida come si vorrebbe. Velocità massima di 170 km orari: più che sufficiente per i limiti in vigore, ma segno che col motore elettrico da 190 CV oltre un certo limite non si va.
CONFORTEVOLE ED ELEGANTE UN OTTIMO PRODOTTO
Quindi, volendo ripercorrere le caratteristiche di Nissan Qashqai e-power, sui lunghi viaggi in alcune circostanze se la gioca benissimo coi diesel tradizionali, mentre in città bisogna calcolare la media di utilizzo perché, come visto, le differenze sono notevoli da quando si ricarica e quando si viaggia con batteria carica. Di sicuro Qashqai si rivela un mezzo unico e affidabile, elegante, confortevole e ben rifinito con una buona capacità di carico, nonostante si viaggi in elettrico con batterie che sotto al pianale non fanno perdere molto spazio e aggiungono peso alla vettura. Venendo alla vettura, ottime le rifiniture dei pannelli interni e dei sedili, spazio a volontà con portiere che si aprono a 90 gradi e facilitano l’accesso.
GRAFICHE NAVIGATORI DATATE MA EFFICACI
Un punto negativo potrebbe essere il sistema d’infotainment, che ha grafiche un po’ datate, in primis quella del navigatore anche se lo schermo ampio facilita la lettura e l’utilizzo con una risoluzione non proprio ottimale. In compenso c’è tutto quello che serve, anche Alexa o la ricerca tramite Google e poi resta sempre aggiornato tramite Internet. Cinque gli allestimenti per Qashqai: si parte con l’Acenta da poco più di 37.000 euro. L’intermedio N-Connecta costa poco più di 39.000 euro e la Tekna+ del test costa 45.900 euro.

www.rmcmotori.com


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »