Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Cisl e Federazione Pensionati: a Bari chiusa la staffetta contro la violenza di genere


Descrizione

Cisl e Federazione Pensionati: a Bari chiusa la staffetta contro la violenza di genere

Si è conclusa la staffetta regionale contro la violenza di genere promossa dalla Federazione dei Pensionati della Cisl regionale con un convegno svolto presso il Centro Congressi della Fiera del Levante. Ha introdotto i lavori la Segretaria regionale Fnp Cisl Puglia, Maria Tibollo, sono intervenuti i Segretari generali dei Pensionati Puglia, Filippo Turi, della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, e la Presidente di Anteas Puglia, Ida Iannelli. Le conclusioni sono state affidate alla Segretaria nazionale della Fnp Cisl, Anna Maria Foresi.

Il progetto organizzato con la collaborazione della Cisl Puglia e l’Anteas regionale ha visto, dal mese di novembre in poi, protagoniste tutte le province della regione attraverso l’organizzazione di convegni tematici realizzati con la partecipazione di Scuola e Università. I percorsi di formazione e informazione, hanno registrato l’adesione di oltre 1000 alunni di ogni ordine e grado insieme a docenti e dirigenti scolastici con contributi significativi. Proprio domani saranno presenti con testimonianze gli studenti di numerosi Istituti regionali (Liceo “De Nittis-Pascali” Bari, Liceo scientifico e Linguistico “A.Vallone” Galatina, I.T.T. “Altamura-Da Vinci” Foggia, I.I.S.S.” Principessa Maria Pia” di Taranto, e un collegamento con l’Istituto comprensivo “Santa Chiara-Pascoli-Altamura” di Foggia).

“Viviamo un momento molto delicato – afferma Filippo Turi, Segretario generale della Fnp Cisl Puglia – in cui assistiamo a comportamenti disfunzionali, da una parte i notevoli cambiamenti dovuti all’evoluzione tecnologica, i nuovi linguaggi, dall’altra la recrudescenza di atti violenti, disumani. C’è bisogno di un patto fra generazioni per costruire nuove forme di relazione e di rispetto. Per queste ragioni il 16 saremo insieme alla Cisl Regionale, alla FNP nazionale, all’Anteas, alle Scuole, all’Università per testimoniare il nostro impegno nella lotta al contrasto di ogni forma di violenza. Insieme si può! Noi ci crediamo”.

“Come già ribadito in altre occasioni dalla Cisl, è indispensabile portare questi temi nelle scuole con conoscitori esperti, dibattere in ogni contesto sociale e lavorativo, mettendo a fuoco non solo criticità ma indicando senza esitazioni che le donne non sono sole, con le giuste opportunità di indipendenza femminile, soprattutto economica, con scelte politiche ed istituzionali concrete e mirate” aggiunge il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »