Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Giovanni Cataleta presenta il suo libro su Vittorio Cosino Nocera




Giovanni Cataleta presenta il suo libro su Vittorio Cosino Nocera

Giovanni Cataleta presenta il suo libro su Vittorio Cosino Nocera

Doppia presentazione per il nuovo libro di Giovanni Cataleta, "Vittorio Cosimo Nocera - 111 gol e un grande amore per il Foggia"(Editore Mitico Channel - Prefazione di Riccardo Cucchi), dedicato a Vittorio Cosimo Nocera, bomber di tutti i tempi del Foggia. Martedì sera 27 giugno il giornalista e scrittore foggiano sarà su Radio1 nella trasmissione "Zona Cesarini", condotta da Maurizio Ruggeri e Savino Zaba. Il programma avrà inizio alle 21.05 (l'intervista a Cataleta è prevista per le 22.10). Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 28 giugno, a Foggia, nella sede della Fondazione "La Capitanata per lo Sport", in via D'Adduzio 3, alle ore 18. Converseranno con l'autore Domenico Di Molfetta, consigliere nazionale Fidal con delega al Settore tecnico e Centro studi e ricerche e Bellisario Masi, direttore generale della Fondazione "La Capitanata per lo Sport". Interverranno il presidente della Fondazione Aristide Guerrasio e Mary Nocera, figlia del grande campione cui è dedicato il libro.


Il giovane Cosimo Vittorio arrivò a Foggia nel 1959 e divenne subito popolare per la potenza del suo tiro ed i tanti gol, caratteristiche decisive per la promozione in serie A dei Rossoneri, nel 1964. Nel Foggia, Nocera segnò 102 gol in campionato (in 256 partite) e 9 in Coppa Italia (in 13), grandi numeri anche a distanza di circa 54 anni dalla sua ultima presenza in formazione. Con Nocera, il Foggia ha ottenuto due promozioni in serie B, una in A, due salvezze in A e un terzo posto in Coppa Italia. E' di Nocera anche il record del maggior numero di segnature in A (18), alla pari con Kolyvanov e in B (54), ma il leggendario attaccante campano è anche il primo giocatore del Foggia ad aver fatto un gol con la maglia della Nazionale azzurra, nel 1965, a Firenze contro il Galles. Nel suo libro, ricco di testimonianze, foto e documenti inediti, Cataleta racconta anche la correttezza di Nocera, che non fu mai squalificato.


BIOGRAFIA DI GIOVANNI CATALETA
Nato a Foggia, laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano, giornalista, scrittore e appassionato di calcio. Collabora con varie testate di economia e finanza e siti web sportivi. Ha scritto “Che s’dice du Fogge?” (Che si dice del Foggia) (2005), che ripercorre la storia calcistica dei Satanelli, dagli esordi fino allo sbarco in serie A e al successivo straordinario periodo di Zemanlandia; “Oronzo Pugliese – Quando nel calcio esistevano i Maghi”, biografia del Mago di Turi (2010), tante ristampe e diventata fonte per il Dizionario Biografico Treccani; “Il distintivo dalla parte del cuore”(2016), raccolta di storie, racconti e cronache sulla passione calcistica per i colori del Foggia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »