L'assessore Emanuela Gentile rilascia dichiarazione su Lucera Capitale italiana della Cultura 2026
In questi giorni si fa un gran parlare del concorso che vede Lucera tra le 24 candidate al titolo di Capitale italiana della Cultura 2026.
La nostra redazione ha contattato l'assessore alla cultura del Comune di Lucera, Emanuela Gentile, che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"Sono fortemente orgogliosa di far parte dell’Amministrazione comunale che ha presentato la candidatura di Lucera a Capitale Italiana della Cultura 2026.
Si tratta di un’iniziativa che sta registrando un successo, in termini di partecipazione e di ritorno di immagine, davvero straordinario per la nostra città e per tutti i Monti Dauni.
In questa grande sfida, è fantastico poter rappresentare l’intera Puglia, dai Monti Dauni sino al Salento.
Un plauso particolare va al nostro primo cittadino che ha presentato la manifestazione di interesse alla candidatura e seguito egregiamente tutto l’iter procedurale, che la legge nazionale assegna al Sindaco delle città candidate, riuscendo a coinvolgere tutta la comunità e le Istituzioni del territorio pugliese.
Tutti noi, che abbiamo creduto e partecipiamo all’Amministrazione Pitta, non possiamo che essere entusiasti di questo percorso che coinvolge tutti gli Assessorati e che il Sindaco sta conducendo ai massimi livelli.
Siamo felicissimi di vedere così tanta gente coinvolta.
Il risultato quale sarà?
Positivo perché Lucera ha tutte le carte in regola per essere eletta Capitale italiana della Cultura 2026, non abbiamo nulla da invidiare alle altre città.
Il risultato è importante, ma lo è ancora di più la fiducia che la comunità culturale ha acquisito grazie al lavoro fatto assieme.
Se Lucera non verrà eletta capitale della cultura?
Non sarà affatto una sconfitta, la sconfitta a parer mio è la rinuncia, a priori, a partecipare.
Ora attendiamo fiduciosi la conclusione della fase di elaborazione del dossier di candidatura, che ha visto la presentazione di numerosi progetti da parte dei nostri giovani, per dare finalmente al Comune di Lucera una progettualità mai avuta in campo culturale e non solo.
Forza #Lucera2026"