Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Il Tommasone-Alighieri incontra Mamadou interprete di “Io capitano”




Il Tommasone-Alighieri incontra Mamadou interprete di “Io capitano”

Il Tommasone-Alighieri incontra Mamadou interprete di “Io capitano”

L’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri”, diretto dall'infaticabile Direttrice scolastica, prof. Francesca Chiechi, tra le iniziative messe a calendario per l'anno scolastico 2023/2024 e nell’ottica della promozione della cultura del benessere della persona ed al fine di favorire percorsi formativi volti allo sviluppo di una cittadinanza attiva, ha puntato sulla visione del film “IO CAPITANO” di Matteo Garrone.
Per l'occasione due gli appuntamenti, “Al cinema insieme…per formare una comunità educante” e “Al cinema insieme…per formare cittadini consapevoli ed educare al sentimento”, questi sono i nomi delle due iniziative promosse per avvicinare l’intera comunità scolastica alla visione del film Leone d’argento alla regia dell’80a mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il primo incontro ha coinvolto i docenti, il personale ATA ed il Consiglio d’Istituto, che hanno assistito alla proiezione del film lo scorso 21 settembre presso il Cineteatro dell’Opera.
Il 29 settembre è stata la volta degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che, prima di visionare il film, sono stati opportunamente preparati, sulla delicata tematica che trattava il film, grazie ad un incontro formativo, svoltosi in orario scolastico, presso l'Auditorium del plesso "Dante Alighieri", lo scorso 26 settembre, con il regista lucerino Luciano Toriello e con Ras Bamba, simbolo dell’integrazione in provincia di Foggia e protagonista del corto “Vision Wort Ambition”, girato da Luciano Toriello per il Ministero.
Il 29 settembre, infine, la proiezione del film è stata preceduta da una video conferenza con Kouassi Pli Adama Mamadou, l'attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta, la cui storia è stata raccontata dal regista Garrone nel film "Io Capitano".
"L’efficacia pedagogica della scuola - ha dichiarato la Dirigente Francesca Chiechi - dipende, infatti, anche dal tempo che ciascuno sa dedicare alla Comunità scolastica, fuori dai luoghi fisici dell’Istituto, e dalla capacità che ognuno ha di “sentirsi comunità”.

(A.B.)


vedi anche

https://www.studio9tv.com/13770-il-tommasone-alighieri-porta-al-cinema-le-terze-classi-

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »