Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


LA CATTEDRALE DI LUCERA NEL CONSTESTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE CON LA PROF. CAROLINE BRUZELIUS DAGLI STATI UNITI




LA CATTEDRALE DI LUCERA NEL CONSTESTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE CON LA PROF. CAROLINE BRUZELIUS DAGLI STATI UNITI

CONFERENZA “LA CATTEDRALE DI LUCERA NEL CONSTESTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE” CON LA PROF. CAROLINE BRUZELIUS DAGLI STATI UNITI

Giovedì 26 ottobre, alle ore 19:00 presso la sala del Circolo Unione di Lucera(FG), si terrà la conferenza dal titolo “La cattedrale di Lucera nel contesto nazionale e internazionale” con la professoressa statunitense Caroline Bruzelius della Duke University, North Carolina.
Al centro dell’intervento il ruolo della committenza regia nell’elevazione del monumento Lucerino. Quali furono le influenze che ne caratterizzarono l’edificazione? Quali i modelli architettonici di riferimento? Sono possibili raffronti con altre chiese del Regno di Napoli e fuori dai confini del Regno nello stesso periodo? A questa e ad altre domande risponderà la prof. Caroline Bruzelius. A moderare la serata Alessandro De Troia, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Gens Capitanatae”. I saluti saranno a cura del Presidente del Circolo Unione Silvio Di Pasqua e del Presidente dell’Associazione “APS 5 Porte Storiche - Città di Lucera” Gianni Finizio.
La conferenza è co-organizzata nell’ambito del progetto “Patrimoni Generativi” dalle associazioni “APS 5 Porte Storiche - Città di Lucera” e “Gens Capitanatae APS” e con la collaborazione del Circolo Unione di Lucera.
L’evento è promosso dall’Associazione Centro Studi Normanno-Svevi, dal Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, dall’AICS – Associazione Italiana Cultura Sport APS, Comitato Provinciale di Foggia, dal blog Lucera: memoria e cultura (www.luceramemoriaecultura.it) e dal portale Mondi Medievali.
Caroline Bruzelius, professoressa di storia dell’arte alla Duke University, è autrice di numerosi studi sull’architettura e la scultura medievale italiana e francese. Dal 1994 al 1998 è stata direttrice dell’American Academy a Roma. È membro dell’American Philosophical Society, dell'American Academy of Arts and Sciences e membro della Society of Antiquaries, Londra, e della Medieval Academy of America. Le è stato assegnato il Duke Alumni Distinguished Teaching Award nel 1985 e nel 2016 ha ottenuto il Leadership Award per il Wired! Lab alla Duke University. Presso la Duke University è anche co-fondatrice di “Visualizing Venice” con Donatella Calabi e con un team di ricerca ha creato “The Kingdom of Sicily Image Database”, uno strumento di ricerca digitale per la raccolta delle immagini dei monumenti medievali del Mezzogiorno d’Italia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »