Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
NEWS


Giornata di prevenzione dell'Ictus a Lesina, con i giovani ricercatori di Agorà-Scienze Biomediche.




Giornata di prevenzione dell'Ictus a Lesina, con i giovani ricercatori di Agorà-Scienze Biomediche.

Giornata di prevenzione dell'Ictus a Lesina, con i giovani ricercatori di Agorà-Scienze Biomediche.

L’Amministrazione comunale di Lesina, in collaborazione l'associazione Agorà-Scienze Biomediche, effettuerà la seconda edizione della "Giornata di Prevenzione dell'Ictus", domenica 11 febbraio, nell'Auditorium comunale di via Massimiliano Biscotti, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. A titolo completamente gratuito, saranno effettuate ecografie dei vasi epiaortici e misurazioni della pressione arteriosa alla cittadinanza da parte dei docenti di Agorà e degli studenti che hanno frequentato il corso: “Esplorando il corpo umano”.
Il tutto sotto la supervisione del cardiologo, Michele Di Mauro e dell'equipe medica dell'associazione. La finalità è quella di consentire agli allievi di poter verificare, su soggetti volontari, lo stato di apprendimento della metodica ecografica e della misurazione della pressione arteriosa, per le quali sono stati addestrati nel corso della loro formazione biomedica, da parte di Agorà-Scienze Biomediche che da circa tre lustri, cerca e forma giovani e talentuosi ricercatori, con il duplice obiettivo di tenerli nel territorio.
Durante il corso, i partecipanti (Alexandru Gitman, Alice Facenna, Andrea Biscotti, Eugenia Pezzicoli, Gabriele Specchiulli, Jonathan Di Nauta, Leonardo D'Apote, Lucian Rotaru, Maria Antonia Augelli, Mattia Bramante, Miriana Maselli, Salvatore Simeone, Viviana Amorusi) tutti alunni dell’ Istituto Comprensivo “San Giovanni Paolo II” di Lesina, hanno avuto modo di conoscere l’anatomia umana - grazie alle dissezioni anatomiche svolte con Vincenzo Troiano, i principi di funzionamento dell’ecografo, con il tutoraggio della studentessa diciassettenne Elisa Amorusi e l’analisi microscopica del sangue, tramite l’allestimento di preparati istologici da parte di Vincenzo Capuzziello. Il progetto, promosso dall'amministrazione comunale di Lesina, è stato reso possibile grazie al sostegno del sindaco Primiano Leonardo Di Mauro, dell'assessore alle politiche sociali Alessandra Matarante, delle funzionarie Valentina Petrosino e di Cinzia Esposito.
“Nell'edizione 2023 sono stati esaminati 80 soggetti, il 35% dei quali presentava un quadro ‘non normale’ (ispessimenti intimali a carico delle carotidi) – ha dichiarato il presidente di Agorà Scienze Biomediche, dottor Antonio Tucci -. Il 10% aveva vere e proprie placche ateromasiche, e l'1.25% aveva lesioni ad alto rischio. Si sottolinea, perciò, l'importanza del controllo regolare dei livelli di colesterolo LDL e della pressione arteriosa per prevenire tali rischi”. L'iniziativa si inserisce nelle misure volte al recupero del benessere psico-fisico post-pandemico e alla promozione della crescita dei minori, con particolare attenzione alle materie STEM.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »