Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Il Tommasone-Alighieri dice 'STOPOMOFOBIA'.




Il Tommasone-Alighieri dice 'STOPOMOFOBIA'.

Il Tommasone-Alighieri dice "STOPOMOFOBIA"

L'Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, tra le iniziative rivolte all'attività di formazione che prevede un rapporto stretto tra scuola e territorio, ha ideato il Progetto #STOPOMOFOBIA.
Un progetto utile a promuovere tutte quelle attività educative a sostegno del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Ed è per questo che anche quest'anno la Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Chiechi, ha voluto fortemente che gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado, nei giorni di giovedì 15 febbraio e giovedì 22 febbraio, tengano, presso l’Auditorium della “Dante Alighieri”, un incontro di informazione e sensibilizzazione.
"Il Progetto #STOPOMOFOBIA, dichiara la Dirigente, nasce dalla convinzione che la promozione della cultura del rispetto della dignità e dell’identità della persona rappresenti un importante strumento di contrasto ad ogni forma di discriminazione, pregiudizio ed emarginazione".
Le due giornate vedranno la presenza, in qualità di relatrici, della dott.ssa Rosa Pedale (Associazione Agedo di Foggia), della sig.ra Maria Rosaria Di Spirito e della sig.ra Ortensia Panucci; le quali tratteranno temi specifici come, il rispetto e la promozione dei diritti umani e civili, l’inclusione sociale di ogni persona e il rifiuto di ogni discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e il sereno rapporto fra ogni individuo e l’ambiente sociale e naturale.
“La definizione dell'orientamento sessuale e dell’identità di genere è un aspetto fondante della personalità di ogni individuo, afferma la Chiechi, e richiede formazione, accompagnamento e cura, specialmente nella fase più delicata della costruzione del sé quale è l’adolescenza. Da questa consapevolezza emergono la volontà e l’impegno di prestare particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ai ragazzi. L’ambito scolastico, conclude la Dirigente scolastica Chiechi, rappresenta un contesto sicuro, professionale e determinante per le giovani generazioni per evitare stigmatizzazione sociale, discriminazione e violenza di genere”.
Considerato che i temi sono di un'estrema attualità e rilevata la necessità di contribuire, nel modo più professionale possibile, ad educare e sensibilizzare le nuove generazioni, la Dirigente Francesca Chiechi ha voluto estendere l’invito a partecipare anche alle classi IV degli Istituti Superiori di Lucera.

(A.B.)


Segnaliamo
anche le note per tutelare i diritti di ciascuno

"Tutti Diversamente Uguali" di Stefano Ottomano tratto dall'album "Come Trascinate dal vento"

https://youtu.be/4kVFM6s2rQc?si=S2AEpRLXjP9wJi7F 


La composizione "Tutti diversamente uguali" nasce nel 2011 e vuole essere il mio piccolo contributo ad una tematica molto forte. Ogni essere umano è unico e prezioso. Le diversità di provenienza, credo, sessualità etc non devono mai essere motivo di pregiudizio.
L'organico della composizione prevede pianoforte, un soprano e un gruppo di attori. Le parole in lingue diverse, che si rincorrono come fossero un mantra, durante tutta l'esecuzione, citano "tutti diversamente uguali".
Sono sicuro che il mio sentire non sarà diverso dal vostro.

Stefano Ottomano

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »