Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Assegno di inclusione




Assegno di inclusione

Assegno di inclusione

Riceviamo e integralmente pubblichiamo una nota sul tema Assegno di inclusione

ASSEGNO DI INCLUSIONE - CONTROLLI STRINGENTI DAL 1° GENNAIO 2024

Com’è noto, a decorrere dal 1° gennaio 2024 è stato istituito l'Assegno di inclusione quale misura nazionale di contrasto alla POVERTÀ, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.
La Legge stabilisce che i controlli ispettivi siano svolti dal personale dell’ ISPETTORATO del LAVORO, dell'INPS, dai CARABINIERI nonché dalla GUARDIA di FINANZA.
Stabilisce inoltre che i COMUNI siano responsabili delle verifiche e dei controlli anagrafici, attraverso l'incrocio delle informazioni dichiarate ai fini dell'ISEE con quelle disponibili presso gli Uffici anagrafici e quelle raccolte dai Servizi sociali e ogni altra informazione utile per individuare omissioni nelle dichiarazioni o dichiarazioni mendaci al fine del riconoscimento del beneficio.
Il mancato o non corretto espletamento dei controlli e delle verifiche, nonché la mancata comunicazione dell'accertamento dei fatti suscettibili di dar luogo alla revoca o alla decadenza dal beneficio, determinano la responsabilità amministrativo-contabile del personale delle amministrazioni interessate, degli ALTRI SOGGETTI INCARICATI e, comunque, preposti allo svolgimento delle citate funzioni, secondo quanto previsto dalla vigente legislazione sulla giurisdizione della CORTE dei CONTI.
Che tali condotte sono altresì valutate ai fini dell'accertamento della responsabilità disciplinare dell'autore.

Per una valutazione approfondita dell’intero nucleo familiare, prevedendo un monitoraggio costante, al fine di operare sull’apposita piattaforma per consentire l’attivazione e la gestione dei PATTI DI INCLUSIONE SOCIALE mediante il coordinamento dei COMUNI, l’allegato Atto dirigenziale dell’ Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Lucera n. 8 del 7 febbraio 2024 ha determinato «… di nominare case manager per la nuova misura le Assistenti Sociali:
- dott. ssa Livia Venditto per i Comuni di Celenza Valfortore e Castelnuovo della Daunia;
- dott.ssa Angelica D’Antini per i Comuni di Volturino e Roseto Valfortore;
- dott.ssa Ada Iadarola, per i Comuni di Pietramontecorvino, Alberona e Biccari;
- dott.ssa Romina Cilfone, per i Comuni di Carlantino, San Marco la Catola e Volturara Appula;
- dott.ssa Mariannina Fratta per i Comuni di Casalnuovo Monterotaro e Casalvecchio di Puglia;
- dott.ssa Rosamaria Leccisotti per il Comune di Lucera;
- dott.ssa Anna Maria Rosaria Di Gioia per il Comune di Lucera;
- dott.ssa Melania Mancaniello per il Comune di Lucera…».

Antonio Chiella
(già componente della Cabina di regia del IV Piano sociale di zona, dimessosi con ampie motivazioni esposte al Presidente della Giunta regionale in data 23 novembre 2023)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »