Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Via Crucis per la Giornata Internazionale della Donna e il canto dello Stabat Mater




Via Crucis per la Giornata Internazionale della Donna e il canto dello Stabat Mater Via Crucis per la Giornata Internazionale della Donna e il canto dello Stabat Mater Via Crucis per la Giornata Internazionale della Donna e il canto dello Stabat Mater

La Basilica "S. Francesco d'Assisi" - Santuario "S. Francesco Antonio Fasani" propone due eventi molto suggestivi legati alla Quaresima e a ricorrenze sia di natura civile che religiosa. Domani, Venerdì 8 marzo dalle ore 19.15, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si svolgerà la VIA CRUCIS: "Per le donne crocifisse di ieri e di oggi", con un'attenzione particolare alla condizione femminile e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il sacro rito si svolgerà all'interno della Basilica-Santuario e seguirà la traccia indicata da Papa Francesco con questo suo monito: "Ogni violenza inferta alla donna, è una profanazione di Dio, nato da donna".

Domenica 10 marzo dalle ore 19.30, invece, il Coro Femminile della Basilica-Santuario, diretto da Lucia D'Apollonio, proporrà il canto dello Stabat Mater di Jacopone da Todi, suonato all'organo da Pasquale Morelli. "La passione di Maria sotto la croce" è il filo conduttore che guiderà l'ascolto delle strofe cantate e le emozioni che queste susciteranno. Lo Stabat Mater sarà alternato dalla lettura di alcuni passi tratti dagli scritti del Padre Maestro, San Francesco Antonio Fasani, grande innamorato di Maria Immacolata ed Addolorata. Presterà la voce al nostro Santo Vito De Girolamo.

Lo Stabat Mater' (dal latino per "Stava la madre") è una sequenza cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi.

La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa ("La Madre addolorata stava") è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù durante la Passione e la Crocifissione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è un'invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la Passione e la crocifissione.

La versione proposta dal Coro Femminile della Basilica-Santuario è quella in italiano utilizzata tradizionalmente per le Vie Crucis. La stessa versione è stata musicata per il suddetto Coro da p. Antonio Alemanno OFMConv, presente per 25 anni nella comunità francescana dei Frati Minori Conventuali di Lucera fino all'anno scorso e già Direttore della Cappella Musicale di Assisi.

La cittadinanza è invitata.

Luigi Salome

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »