Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Daniel Zaccaro incontra i ragazzi della Dante Alighieri di Lucera




Daniel Zaccaro incontra i ragazzi della Dante Alighieri di Lucera

Daniel Zaccaro incontra i ragazzi della Dante Alighieri di Lucera

Gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria “Dante Alighieri” di Lucera incontreranno Daniel Zaccaro. L'incontro inizialmente programmato per martedì 23 aprile nelle ore mattutine è stato anticipato a lunedì 22 a partire dalle ore 16,30, sempre presso l’Auditorium della “Dante Alighieri”.
Lo spostamento è stato necessario a seguito della disposizione di chiusura degli Istituti scolastici prevista per il giorno 23 aprile a seguito dell'ordinanza del Sindaco, in concomitanza del passaggio nelle vie cittadine della Quinta tappa del 9° Giro Mediterraneo in Rosa.
La Dirigente scolastica, Francesca Chiechi, si è prontamente attivata per consentire agli alunni di effettuare l’esperienza formativa di lettura e per incontrare il protagonista della storia narrata nel libro “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro”, scritto da Andrea Franzoso.
L'iniziativa rientra tra le attività previste dal "Progetto lettura", curata dalla professoressa Antonietta De Pasquale, ed inserita nel Piano triennale dell'offerta formativa del corrente anno scolastico.
A completamento dell’attività di analisi del testo, i ragazzi avranno l’occasione di condividere con Daniel Zaccaro, riflessioni e curiosità, spaziando su varie tematiche, dalla legalità, intesa come lotta al bullismo e ad ogni forma di violenza e pregiudizio, alla stigma sociale, dal rapporto con i genitori a quello, più in generale, con gli adulti, riflettendo, a tal riguardo, sull’importanza, da parte di costoro, di fungere da buon esempio per i ragazzi. Inoltre, non mancheranno, spunti di riflessione relativamente al rapporto di Daniel con il genere femminile, considerando le numerose relazioni avute nel corso degli avvenimenti narrati nel libro e, infine, ci si soffermerà sull’importanza della cultura come strumento di riscatto sociale, perché, come dichiara la Dirigente scolastica, Francesca Chiechi - "Per dirla con le parole del sommo Poeta, le stesse prese in prestito dall’autore per descrivere il percorso che porterà Daniel al traguardo della laurea: “fatti non foste a viver come bruti”. Tanti sono stati gli insegnamenti che i ragazzi hanno recepito attraverso la lettura di questo libro - continua la Chiechi - insegnamenti che sicuramente non rimarranno sterili, ma che serviranno ai nostri ragazzi come lezioni di vita, perché, per dirla con le parole del protagonista “nella vita non esiste un copione scritto: fino all’ultimo puoi decidere di cambiare il finale”.

(N.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »