Puglia Evo 2024
Un evento per promuovere la cultura di uno dei prodotti simbolo della Puglia, l’olio extravergine di oliva. Puglia Evo 2024: questo il nome dell’iniziativa, tenutasi presso Masseria Montalbano nella piana degli ulivi millenari di Ostuni, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia, impegnata da tempo nella valorizzazione dell’extravergine di qualità.
Dare risalto e visibilità a questa eccellenza pugliese attraverso percorsi di valorizzazione, l’obiettivo dell’evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.
Promozione a tutto tondo nella prima edizione dell’appuntamento che ha preso il via con un convegno dedicato all’olio extravergine pugliese nell’evoluzione della cucina mediterranea. Spazio poi alla premiazione della Selezione dei Migliori Oli EVO di Puglia 2024, nelle categorie “Fruttato Intenso”, “Fruttato Medio” e “Fruttato Leggero”, realizzata da una Commissione di Sommelier AIS Professionisti esperti in analisi sensoriale.
Tra i prodotti principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva pugliese è stato al centro, poi, di una degustazione gastronomica, che ha permesso di apprezzare il naturale binomio olio-vino che caratterizza la produzione regionale.