Doppio appuntamento a 'Libri nel Borgo-Radici'
IL terzo appuntamento della seconda edizione di "Libri nel Borgo" che si sta svolgendo ad Alberona ed organizzato dal Club Unesco per Alberona in collaborazione con l'Amministrazione comunale, quest'anno dedicato alle "Radici" ha visto un doppio appuntamento, infatti, sono stati
i libri "Catasto Onciario della Terra di Alberona 1753", di Bruno e Donatella di Biccari e a seguire
Vincenzo Montanaro ha illustrato la sua opera "La musica del passato come compendio cinematografico. Utilizzo della musica di repertorio nel cinema".
La serata si è tenuta presso l'androne di Palazzo Civetta ed è aperta con il saluto del sindaco, Leonardo De Matthaeis e sono stati moderati dallo storico Giuseppe Trincucci.
Le Radici il tema affrontato quest'anno è stato il filo conduttore anche del terzo incontro, che ha visto due momenti significativi; il primo con Bruno Di Biccari e sua figlia Donatella con il "Catasto onciario della terra di Alberona in provincia di Capitanata nel 1753". Bruno, natio di Orsara di Puglia è sposato con la signora Rosina, alberonese doc, da oltre cinquant'anni ed è legato da un filo invisibile e indissolubile con Alberona e con la terra di Daunia dove sono le sue origini e radici. In quest'ultimo lavoro ha raccontando delle famiglie, dei lavori e della vita che si svolgeva in Alberona nel 1753 ricostruendo con grandi dovizia e cura tutte le notizie reperite nel catasto onciario di Napoli in riferimento alla terra di Alberona.
Il secondo appuntamento ha visto la presenza di un giovane maestro di musica, Vincenzo Montanaro di Volturara Appula che con il suo volume "La musica del passato come compendio cinematografico. Utilizzo della musica di repertorio nel cinema ha incuriosito e fatto emozionare percorrendo e parlando del rapporto che esiste tra la musica di repertorio e le immagini cinematografiche. Montanaro ha fatto riflettere sul grande lavoro che c'è nel realizzare un film e come la musica possa, in realtà, esprimere al meglio le emozioni associate alle varie immagini.