La 'Sagra delle Sagre' con il 'Peperoncino'
Ritorna, dopo qualche anno di assenza, la Sagra delle Sagre.
La manifestazione, nata nel 2013, giunta alla settima edizione e organizzata dalla Pro Loco di Lucera, mette insieme varie Pro Loco della provincia con lo scopo di valorizzare le pietanze più rappresentative del nostro territorio.
L’evento si terrà il 14 e il 15 settembre prossimi nel centro storico della città a cominciare da Piazza Tribunali e via Zuppetta per diramarsi fino alla parte retrostante della Cattedrale passando per Piazza Nocelli e Piazza Duomo.
Due le postazioni ticket dove poter acquistare il kit da 15 euro che consiste in una sacca contenente un calice, tre biglietti per il cibo, tre biglietti per il vino e uno per il dolce.
Il percorso di degustazione vede la presenza degli stand di Acquasale (Lucera), Pizz fritt (Troia), Il sugo della domenica (Pietramotecorvino), Prosciutto Crudo (Faeto), Pane e Pasta di salsiccia (Torremaggiore), Piatto del Casaro (Castelluccio Valmaggiore), Usf sciull (Orta Nova), Torcinello (San Paolo di Civitate) e poi uno stand dedicato al dessert.
Novità di questa edizione è la zona piccante a cura di Auser -Amici del Peperoncino di Lucera che proporranno orecchiette con pomodoro e ricotta dura, pancotto e patate e friggitelli (anche con peperoncino).
Ad accompagnare le serate ci saranno balli popolari, musica e spettacoli, prevista l’apertura straordinaria dei monumenti.
Si esibiranno gli Artisti di Strada, il gruppo Ethnos, Figli di Puglia, Gruppo storico I Normanni, Terra Terra Folk, TerrAnima, Gruppo folk Bufù, Musica è…, Ascd Arte Apulia, Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucera. La Sagra delle Sagre, promossa dalla Pro Loco di Lucera presieduta da Stefano Ciccarelli, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Lucera, Amici del Peperoncino, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Unpli nazionale e Unpli Puglia Delegazione Monti Dauni, Lucera – Crocevia di Popoli e Culture, Gal Meridaunia e Terre Ospitali.
Saranno operativi per le due serate i volontari del Ser, Cisom, Gave e del Corpo volontario Protezione Civile.
Partner unico della Pro Loco la Banca Popolare Pugliese, che sarà affianco all’associazione per quest’anno e per i prossimi anni per tutti gli eventi che saranno promossi.
La due giorni di sagra sarà preceduta dal convegno “A tavola… con il peperoncino”, che avrà luogo in Piazza Salandra (alle spalle della Cattedrale) il 13 settembre alle 19.30.
Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Pitta, del presidente Stefano Ciccarelli e del presidente degli Amici del Peperoncino Tonio Fusco, interverranno il dott. Pasquale Bloise, cavaliere dell’Accademia Italiana del Peperoncino che parlerà della storia del prodotto e il dott. Antonio Finaldi, medico specialista dietologo, che illustrerà le proprietà del peperoncino tra mito e scienza.
Il 14 settembre, invece, nel pomeriggio, ci sarà un incontro al Comune con i rappresentanti di Loreto, Czestochowa e Lucera in virtù del gemellaggio tra le tre città.
Le delegazioni saranno accompagnate dal gruppo di musici fino al Circolo Unione dove alle 18.30 si svolgerà un convegno sull’unione tra i popoli in cui sarà presentato il progetto europeo “Gemellaggi di Città”, di cui è capofila proprio la Pro Loco di Lucera.
Al termine della conferenza è in programma lo spettacolo degli sbandieratori e l’avvio, alle 20.00, della sagra.
LE DICHIARAZIONI. Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città lunedì 9 settembre, il Sindaco Giuseppe Pitta ha dichiarato: “Con Stefano Ciccarelli c’è stata subito un’unione di intenti e l’Amministrazione ha messo a disposizione un contributo economico per continuare la strada della collaborazione con le associazioni. Credo che in vista di Lucera Capitale della Cultura regionale questa iniziativa debba spingersi oltre, coinvolgendo nel 2025 le Pro Loco di tutta la Puglia. Si può creare un unicum che può attrarre sempre più visitatori e realtà. Era doveroso regalare alla città nuovamente questa Sagra che vogliamo diventi una manifestazione strutturale, un grazie alla Pro Loco per l’impegno e per il lavoro per la sua realizzazione”.
Il presidente della Pro Loco, Stefano Ciccarelli, ha aggiunto: “Non saremmo riusciti nell’organizzazione senza l’Amministrazione, immaginavamo una Lucera piena di gente pronta a degustare i prodotti della nostra terra e così sarà. Abbiamo partecipato a bandi proprio per dare la possibilità a tutti di venire nella nostra città ad esporre i propri prodotti. Saranno oltre dieci gli spettacoli nei due giorni di sabato e domenica e numerosi i gazebo che ospiteranno le sagre della provincia di Foggia. Importante dire che la Pro Loco da quest’anno gode del partenariato unico della Banca Popolare Pugliese che sarà affianco alla nostra associazione ora e per i prossimi eventi”.
Il presidente di Auser – Amici del Peperoncino, Tonio Fusco, ha concluso: “Grazie al Sindaco per il contributo non solo economico ma anche di idee. L’evento fa parte di un programma complessivo per il rilancio della città. Noi come associazione vi partecipiamo attivamente e siamo nati per arginare problematiche serie sul piano sociale come la solitudine. In questa occasione organizzeremo un convegno davanti alla nostra sede in Piazza Salandra per parlare di questo prodotto e delle sue proprietà con esperti, ma abbiamo in programma tanti altri eventi anche per il futuro”.