Grandi Mieli d’Italia, ancora due premi per l’azienda Assunta Iannelli
La già pluripremiata azienda apistica foggiana conquista due premi nazionali per due lotti di miele di coriandolo prodotto sulle colline di Alberona e di Biccari.
All’azienda apistica Assunta Iannelli di Foggia la giuria del Concorso Tre Gocce d'Oro Grandi Mieli d'Italia ha conferito il premio Due Gocce d’Oro per il miele di coriandolo. La premiazione si è tenuta lo scorso 15 settembre a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna.
L’azienda Iannelli, che lavora in regime biologico, è stata premiata con Due Gocce d’Oro per due lotti di Miele di Coriandolo, prodotti sulle colline di Alberona e di Biccari.
Organizzato dall’ l’Osservatorio Nazionale del Miele, il Concorso Tre Gocce d'Oro Grandi Mieli d'Italia, è il premio apistico nazionale più prestigioso. Quest’anno, 44° edizione, sono stati 439 gli apicoltori arrivati da tutte le regioni e 1220 mieli presentati. Le valutazioni analitiche e sensoriali del Concorso 2024 hanno selezionato 441 mieli: sono stati analizzati da tre diversi laboratori e sottoposti all’analisi sensoriale di 137 esperti.
Per l’azienda apistica Iannelli si tratta di un ulteriore riconoscimento al loro lavoro di apicoltori che si aggiunge ai numerosi premi ricevuti negli anni scorsi.
“Si è chiusa un’annata disastrosa: faticosa, difficile sotto il profilo della produzione e della stessa conduzione degli alveari” dichiara Vincenzo Pavone, apicoltore, che insieme alla moglie, Daniela D’Amico, guida l’azienda Iannelli “I cambiamenti climatici rendono sempre più difficile allevare api. Il caldo e la siccità, quest'anno, hanno drasticamente ridotto il raccolto, comprese le scorte di miele e polline di cui le api hanno costantemente bisogno. Nonostante tutto, le nostre amiche api hanno sopportato anche queste difficoltà e ci hanno regalato, ancora una volta, due mieli di coriandolo da premio, oltre agli eccellenti millefiori, eucalipto e castagno”.
Il miele è frutto del lavoro incessante delle api, ma se non ci fosse passione, tecnica, perizia, sacrificio di grandi apicoltori, probabilmente, non potremmo gustarlo. E qui, in Capitanata, possiamo ritenerci fortunati, ed anche privilegiati, perché la produzione apistica è una vera eccellenza.
Il concorso Tre Gocce d'Oro Grandi Mieli d'Italia attraverso la severa selezione dell’l’Osservatorio Nazionale del Miele ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere varietà e specificità proprie del miele italiano.
A disposizione dei consumatori c’è la Guida Tre Gocce d’Oro che consente di rintracciare i migliori mieli prodotti. Con l’app “Tre Gocce d’Oro si può giungere in tempo reale all’apicoltore dove poter acquistare il miele di qualità desiderato. Naturalmente, puro miele italiano.