
ASCOLI SATRIANO: I CONSIGLIERI DI MINORANZA DICONO BASTA E ABBANDONANO L’AULA CONSILIARE!
Ieri, in occasione della seduta del Consiglio Comunale di Ascoli Satriano, i Consiglieri del gruppo Ascoli Futura e Polis, rappresentati rispettivamente da Laura Flagella, Rosa Archidiacono, Savino Danaro e Beatrice Leone, viste le reiterate violazioni delle garanzie di partecipazione delle minoranze oltre che i diritti delle stesse fissati dalla Legge, dallo Statuto del Comune e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.
Grave la violazione, solo ultima in ordine temporale, di non aver ottemperato a quanto previsto dall’art. 26 co. 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale; Il Sindaco, difatti, in violazione all’esercizio delle sue funzioni, non provvedeva alla Convocazione così come disciplinato nel suddetto articolo né tantomeno inseriva tra gli accapi previsti per la seduta, del 29.10.2024, le mozioni così come proposte
Si è trattato dell’ennesima violazione delle legittime prerogative dei Consiglieri a cui sono da aggiungersi le violazioni dell’art. 28 (mancata risposta alle interrogazioni scomode) e all’art.23 co. 9 (mancata risposta da parte dei responsabili degli uffici alle lecite richieste di informazioni o documenti).
Il Sindaco continua ad agire in violazione dalle legge nonché delle norme statutarie e regolamentari agendo in maniera discrezionale e antidemocratica!
La gravità di tale comportamento non permette il corretto, trasparente e democratico funzionamento della cosa pubblica poiché calpesta e svilisce il ruolo delle minoranze che, appunto, hanno abbandonato l’aula, pretendendo l’immediato ritorno ad uno stato di diritto e il legittimo ripristino delle garanzie di partecipazione delle stesse, costantemente violate proprio da chi dovrebbe con imparzialità, e nel rispetto delle rispettive competenze, guidare il Consiglio Comunale e l’intera comunità.
Le opposizioni