OPERA SAN GIUSEPPE DI LUCERA, UN BEL RITORNO E UN TRISTE RICORDO
È stato accolto con entusiasmo il ritorno di padre Giuseppe Rainone, come direttore dell’Opera Nuova. Il sacerdote ritorna a Lucera dopo oltre un ventennio, per aver svolto in questo periodo altri incarichi di notevole rilevanza. Egli segue le orme di p. Angelo Cuomo, secondo le regole dei Giuseppini del Murialdo di ubbidienza ed umiltà.
L' occasione per riascoltare la voce di p. Rainone, è stata offerta oggi, 5 gennaio 2025, per la concelebrazione della S. Messa, in ricordo del 35° anniversario dalla scomparsa di p. Angelo, e del 20° dalla morte di p. Paolo Novero e di Mario Benincaso, in quel tragico incidente sulla S.P. Lucera - San Severo, il cui tratto è stato recentemente oggetto di tanta discussione, in relazione alla mancata esecuzione dei lavori di ripristino e della messa in sicurezza della viabilità che continua a generare incidenti mortali.
Oggi la chiesa di "Cristo Re" era gremita da molti fedeli, accorsi da ogni parte della città ,e non solo per salutare il nuovo Direttore dell’Opera, ma , soprattutto, per onorare p. Angelo, p. Paolo e Mario, le cui perdite continuano ad essere ricordate con affetto e dolore dall’ intera comunità lucerina.
Nella sua omelia, p. Giuseppe ha messo ancora una volta in risalto la figura di p. Angelo, in relazione alla causa di beatificazione, ricordando che l’ iter processuale sembra da tempo caduto nell'oblio. Ma il pensiero affettuoso del sacerdote è stato rivolto soprattutto a p. Paolo Novero e a Paolo Benincaso, Ha ricordato così il giovane e dinamico padre Giuseppino, che, sin dall'inizio, seppe accattivarsi la stima e l'amicizia di tanti giovani lucerini, e che tuttora continuano a portarlo nel cuore. Belle espressioni di gratitudine sono state rivolte a Mario,affettuoso collaboratore laico , del quale sono state esaltate le sue eccellenti doti umane e per il notevole impegno nel campo sociale.
Anche ai presenti p. Giuseppe ha indirizzato un invito, un messaggio propositivo, affinché ognuno faccia la sua parte, nel rivolgere al prossimo - della porta accanto - un pensiero di speranza e di fiducia, all'insegna della parola evangelica. Ha ribadito a proposito che i Santi non sono solo quelli che siamo abituati a conoscere, ma anche molti altri, degni anch'essi di essere annoverati per la loro eroicità.
Ha fatto piacere notare tra la folla dei presenti, i familiari di p. Paolo, tra cui il Direttore della Rivista “ Vita Giuseppina, Giuseppe Novero, e la famiglia del caro Mario Benincaso.