Rete Ecologica Locale, Lucera presenterà proposta?
Entro il 30 maggio il Comune di Lucera presenterà qualche proposta progettuale di attuazione della RETE ECOLOGICA REGIONALE, da includere successivamente nel più ampio sistema della RETE ECOLOGICA LOCALE?
Il prossimo 30 maggio scadrà l’Avviso pubblico regionale per la selezione di proposte progettuali di attuazione della RETE ECOLOGICA REGIONALE.
L’avviso invita i Comuni alla presentazione di proposte progettuali e pertanto A DARE AMPIA DIFFUSIONE DELLA NOTIZIA ALL’UFFICIO COMUNALE POTENZIALMENTE INTERESSATO.
L’Avviso è stato adottato in coerenza con fonti europee e internazionali, nazionali e regionali.
Tra queste ultime vi è anche l’espresso richiamo al DOCUMENTO REGIONALE di VALORIZZAZIONE dei TRATTURI di Puglia redatto ai sensi del Legge Regionale n. 4/2013.
Gli interventi devono essere localizzati in tutto o in parte all’interno di una delle aree individuate dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale riportante, tra gli altri Contesti paesaggistici, anche quello relativo alle «Testimonianze della stratificazione insediativa: lett. b) Aree appartenenti alla rete dei tratturi».
I progetti sono finalizzati al ripristino e riqualificazione, in chiave ecologica, dei sistemi tratturali storici e degli elementi identitari del demanio armentizio presenti nelle aree extra-urbane, quali elementi da includere nel più ampio sistema della RETE ECOLOGICA LOCALE.
Per la cronaca, il 19 maggio scorso la Giunta del Comune di Foggia ha deliberato di «[…] FORMULARE indirizzo al Dirigente dell’Area 8 – “Rigenerazione Urbana PNRR”, arch. Alessia Cordisco, di provvedere ai necessari adempimenti finalizzati alla candidatura all’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di attuazione della rete ecologica regionale […]».
Per quanto ci riguarda invece, tenuto conto anzitutto che la COSTITUZIONE tutela il Paesaggio e il Patrimonio storico; che il CODICE dei BENI CULTURALI e del PAESAGGIO stabilisce che anche i Comuni interessati dove insistono beni culturali ed archeologici «[…] hanno facoltà di acquistare in via di prelazione i beni culturali alienati a titolo oneroso o conferiti in società, rispettivamente, al medesimo prezzo stabilito nell’atto di alienazione o al medesimo valore attribuito nell’atto di conferimento […]»; che il nostro Comune è interessato da diversi TRATTURI (“Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro”, “Regio Tratturo Celano-Foggia”, “Regio Braccio Pozzo delle Capre-Fiume Triolo” e “Riposo Carro o Sequestro”) e che tra gli elementi identitari del demanio armentizio, vi è anche la “Masseria Posta Torrebianca” su cui vi è un VINCOLO ARCHITETTONICO, ho inviato una PEC al nostro Sindaco per informarlo, tra l’altro, anche della scadenza dell’Avviso regionale fissata alle ore 12:00 del 30 maggio prossimo.
La nota è stata inviata il 26 maggio scorso al Sindaco e, per conoscenza, al SOPRINTENDENTE al Paesaggio e al DIRETTORE di codesta Redazione, regolarmente acquisita al Protocollo Generale dell'Ente in pari data al 23560.
Auspicando una risposta, spero vivamente che la Giunta comunale di Lucera abbia fatto la stessa cosa che ha fatto quella di Foggia.
In allegato troverete, in formato PDF con indice, tutti gli atti richiamati.
Antonio Chiella





