Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


Brucia ancora la collina del Belvedere di Lucera


Descrizione

Brucia ancora la collina del Belvedere di Lucera

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la collina del Belvedere di Lucera, che stanno interessando anche la Villa Comunale nelle vicinanze della Chiesa di San Pasquale, vicina alla sede della Biblioteca Comunale.
Il vento favorisce il propagarsi delle fiamme contro le quali stanno lavorando senza sosta i vigili del fuoco, i volontari del Gavi della Protezione Civile, ARIF, anche con l’ausilio di canadair, impegnati nel contenere le fiamme e nel mettere in sicurezza il poco bosco rimasto.
Già ieri, 7 giugno, un altro episodio si era verificato alle pendici della Fortezza Svevo-Angioia e le fiamme sono arrivate a lambire le strutture dell'ospedale Lastaria, creando non poche difficoltà.
Il Lastaria era stato già interessato lo scorso anno quando le fiamme interessò la collina sottostante il parcheggio dell’Ospedale. Fortunatamente l'incendio è accaduto verso le 14,00 e non vie erano auto parcheggiate, e grazie all'intervento del vigilante Massimo della Cosmopol che prontamente ha avvisato i Vigili del Fuoco, che sono interventi per domare le fiamme che si stavano già propagando.
Durissimo il commento del sindaco Giuseppe Pitta, che ha affidato ai social uno sfogo intriso di rabbia e amarezza:
«Solo chi è lurido nell’animo può concepire una cosa simile. Incendio appiccato su più fronti in una giornata di forte vento. Un’azione mirata a distruggere e causare il più grande danno possibile. Chi commette questi crimini è la rovergogna dell’umanità. Sono in azione da ore la Protezione Civile, l’ARIF ed i Vigili del Fuoco con l’ausilio anche dei canadair. Il tutto per cercare di salvare quel poco di bosco rimasto e mettere in sicurezza abitazioni e civili. Vi confesso che mi vergogno per voi.»
Non si esclude l’ipotesi del dolo, considerata anche la preoccupante frequenza con cui, negli ultimi giorni, si stanno verificando incendi in aree sensibili del territorio lucerino. Le forze dell’ordine stanno indagando su tutte le possibili cause, mentre il livello di allerta in città resta elevato.


(immagini tratte da Lucerabynight.it e da social)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »