Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Amici dell'Arte di Lucera, 56 e non li dimostrano


Descrizione

Amici dell'Arte di Lucera, 56 e non li dimostrano

Il Gruppo Teatrale amatoriale "Amici dell’Arte" di Lucera ha festeggiato la 56^ stagione teatrale.
Il Gruppo costituito nel 1969 dal fondatore Germano Benincaso nei primi anni di attività ha rappresentato opere del repertorio classico napoletano, dal 1975 Germano Benincaso ha iniziato a scrivere i testi delle commedie in vernacolo lucerino.
Il Gruppo ha portato in scena tante commedie in vari teatri d'Italia riscuotendo successi e raccogliendo premi.
Per citarne solo tra gli ultimi ricordiamo nel 2023 il premio “Miglior spettacolo” al Festival nazionale di Lanciano (Chieti) e nel 2024 il premio nazionale biennale “Garinei & Giovannini”, ricevuto a Seregno (Monza-Brianza).
Gli Amici dell'Arte si sono recati in Lombardia per rappresentare la propria città, la Provincia di Foggia e la Regione Puglia in una delle manifestazioni più importanti a carattere nazionale: il Festival “Leonessa d’oro” che si svolta al Teatro Pietro Micheletti di Travagliato, in provincia di Brescia, dal 1° marzo al 17 maggio 2025.
Alla prestigiosa rassegna hanno partecipato 121 compagnie di tutta l’Italia dalle quali sono state selezionate le nove che sono state inserite nel cartellone del Festival e, tra queste, il Gruppo Amici dell’Arte di Lucera, unico rappresentante di tutta l’Italia centro-meridionale.
Per questa importantissima occasione gli Amici dell’Arte rappresentarono la commedia “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, un’opera che hanno già portato in scena con successo oltre che a Lucera, anche alla Sala Umberto di Roma, grazie alla autorizzazione concessa da Luca De Filippo, presente personalmente allo spettacolo.
La presenza degli Amici dell’Arte al Festival in Lombardia è stata anche un’occasione per promuovere i monumenti, la storia e le tradizioni, della città di Lucera, della Capitanata e della Regione Puglia, oltre che le iniziative di “Lucera, Capitale della Cultura Pugliese 2025”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »