Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Integratori: l’importanza degli integratori nell’alimentazione dello sportivo


Per uno sportivo professionista per essere al top della forma fisica è estremamente importante seguire degli allenamenti continui e intensi, seguire delle precise e rigide diete alimentari, prendere gli integratori più adatti e una buona fase di riposo.

Gli integratori sono dei composti basati su estratti di sostanze naturali presenti in alimenti come la carne, il pesce, il latte, le uova, cereali e legumi. Questi alimenti infatti contengono importanti sostanze come le proteine, gli aminoacidi, vitamine e sali minerali essenziali per lo sviluppo fisico del nostro corpo, per aumentare la forza muscolare, per ottenere maggiori energie a disposizione per il proprio allenamento e per recuperare più velocemente dalle fatiche post allenamento o a fine gara. Inoltre sono molto utili per assimilare meglio le sostanze nutrienti presenti negli alimenti, favorendone la sintesi da parte del nostro metabolismo. Ne esistono tantissimi tipi differenti , possono essere alimentari, di aminoacidi, di creatina, vitaminici e di sali minerali tutti realizzati per ottenere finalità e obiettivi ben precisi.

Per chi pratica il sollevamento pesi e vorrà ottenere un veloce incremento della massa muscolare e della forza fisica, dovrà prendere dei prodotti basati principalmente sulle proteine, la materia che costituisce i nostri muscoli e ne favorisce la crescita, ma anche dei prodotti che contengono creatina in grado di fornire grandi energie per sforzi di grande intensità ma di breve durata (com'è appunto il sollevamento pesi).

La creatina è quell'importante composto generato dalla sintesi di più aminoacidi come l'arginina e la glicina, che provvede a rigenerare l'ATP nei muscoli sollecitati, fornendogli quindi energia per il superamento dello sforzo e per la crescita. Questo composto viaggia nel sangue attraverso gli zuccheri, specialmente il destrosio, irrorando così tutti i muscoli scheletrici del nostro corpo, rifornendoli di sostanze nutritive e generando un aumento voluminoso della massa muscolare.

Gli integratori di aminoacidi invece sono più indicati per ottenere un veloce recupero delle energie fisiche a fine allenamento, evitando la formazione di acido lattico nei muscoli sottoposti allo sforzo, fornendo anche un importante aiuto per la crescita muscolare. Tra gli aminoacidi più importanti indispensabili per il nostro organismo ricordiamo senz'altro l'arginina, o gli aminoacidi ramificati BCAA, come la leucina, contenuti nei cereali e che possiedono un valore nutritivo superiore addirittura a quello delle proteine contenute nella carne.

Per chi invece pratica degli sport di resistenza come il ciclismo o i maratoneti, è preferibile assumere dei prodotti ricchi di sali minerali durante l'allenamento o la gara per ripristinare il corretto livello di sostanze andate perdute con la sudorazione. Le energie del nostro corpo vengono fornite principalmente dagli zuccheri e dai carboidrati, che rispetto alla creatina sono assimilati più lentamente dal nostro organismo e vengono bruciati lungo l'intera durata dell'esercizio fisico.

Giocano un ruolo importante anche gli integratori vitaminici, poiché questi preziosi elementi permettono la corretta assimilazione delle sostanze nutritive da parte del nostro organismo, ristabilendone il perfetto equilibrio fisico e psichico, contrastando gli effetti di spossatezza, potenziando il nostro sistema immunitario, fornendo anche un aiuto importante per evitare l'insorgere di malattie quali l'anemia, tumori o neuropatie. Per ogni disciplina sportiva esiste l'integratore alimentare appropriato, questi prodotti possono essere comperati in tutti i negozi alimentari specializzati, nelle palestre, nelle farmacie ma anche tramite Internet. In più è importante assumere questi prodotti sotto consiglio medico o di persone comunque specializzate.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »