Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Mondiali studenteschi International School Federation di Beach Volley a Manfredonia


La festa dello sport è assicurata, l'interazione tra scuola-territorio-sport-cultura-turismo diventa un importante biglietto da visita per la Capitanata agli occhi del mondo. I mondiali studenteschi International School Federation di Beach Volley cominceranno il 27 maggio con la cerimonia di apertura in piazza del Popolo a Manfredonia dove è anche prevista una serata-spettacolo per l’apertura dei campionati.
Alle competizioni parteciperanno le seguenti nazioni con relativi team. Squadre scolastiche maschili: Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia 1, Italia 2. Squadre scolastiche femminili: Brasile, Francia, Germania, Lichtenstein, Italia 1, Italia 2. Selezione squadre maschili: Brasile, Cina, Italia 1, Italia 2. Selezione squadre femminili: Brasile, Cina, Italia 1, Italia 2.
Previsto l’arrivo di oltre 200 atleti per il 26 maggio a Manfredonia, quartier generale di tutte le squadre. Le gare sono previste nelle giornate del 28, 29, 30, 31 maggio e 1° giugno l'ultima giornata che vedrà la finalissima e la cerimonia di chiusura con il saluto della città di Manfredonia agli ospiti giunti dalle varie parti del mondo.
Le competizioni avranno luogo tutte presso la spiaggia libera antistante il castello di Re Manfredi dove verranno allestiti cinque campi per lo svolgimento dell’intera manifestazione, la location suggestiva ed unica, ha colpito immediatamente il comitato organizzatore già nella prima ricognizione fatta nel mese di dicembre.
Numerosi i momenti di promozione del territorio di Capitanata: il Parco del Gargano, tra i supporter dell’evento, organizzerà per il 30 maggio visite guidate dei luoghi più caratteristici e suggestivi del promontorio garganico. Tra i momenti extrasportivi segnaliamo, inoltre, la serata dedicata al Meeting delle nazioni, in programma il 31 maggio.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Foggia, l'International School Federation e la Fipav (federazione italiana pallavolo) sono i principali promotori ed artefici dell'organizzazione dell'evento con l'indispensabile collaborazione della Città di Manfredonia, che ha fornito tutto il supporto possibile per la buona riuscita dell'evento, e di vari Partners con ruoli di supporto focali su gli aspetti organizzativi quali, gli assessorati allo Sport e alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, l' Ente Parco nazionale del Gargano, l’Aeronautica militare, il Coni Comitato Regionale supportato in loco dalla Delegazione Provinciale di Foggia, il Cip (Comitato italiano paraolimpico).
Nel complesso, un grande sforzo organizzativo, che ha però come fulcro di coinvolgimento proprio le scuole, in particolare quelle della città di Manfredonia e di Vieste con un fitto programma di eventi collaterali per avvicinare mondi e culture diverse, ma tutto il mondo scolastico provinciale e regionale sarà coinvolto. Avremo modo di seguire la lunga settimana dell'evento attraverso non solo i risultati sportivi ma anche gli eventi culturali, sociali, e turistici di cui questo mondiale è costellato.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »