Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Sold out al Garibaldi di Lucera con ‘Annuncio Ritardo’


Sold out al Garibaldi di Lucera con ‘Annuncio Ritardo’

Debutta con il suo primo spettacolo e fa il botto. Memorabile successo di pubblico al Teatro Garibaldi di Lucera per la prima produzione assoluta della giovanissima compagnia ‘La Falce di Luna’.
Come fossero stati chiamati a rispondere del crimine davanti al ‘Tribunale della storia’, posizionando i riflettori su una grave infamia consumata ai danni del Popolo italiano, tuttora ignorata nelle ricorrenze e dalle menti delle Istituzioni, sottaciuta dalle vittime per dimenticare e dai carnefici per vergogna: proiettandosi direttamente nella strage di Pietrarsa, è così che Marco Terenzio Barbaro e Luca Di Pierno hanno scritto e diretto ‘Annuncio Ritardo’.
In atto unico ed in quattro fasi, l’opera fa sold out in tutti e due gli appuntamenti della settimana scorsa e si traina dietro ancora oggi i plausi del pubblico.
Ad esibirsi, assieme agli stessi due autori dell’opera, gli attori: Michela Della Vista, Walter Di Giovine Ardito, Roberto Vicario e Giuseppe Dambra (attore e chitarrista); oltre che Grazia Di Leuce (fisarmonica) e Antonietta Gramegna (violoncello). L’evento ha contato delle proiezioni video di Luciano Toriello, dei suoni di scena di Carlo Giordano e dalla voce fuori campo di Federico Maggiore.
‘Annuncio Ritardo’ racconta, tra le tante malefatte risorgimentali, la tragedia consumata tra le mura di quella che era un tempo l’orgoglio dell’ingegneria napoletana e la più grande industria siderurgica del territorio italiano, nonché Pietrarsa. Ostacolato dalla concorrenza internazionale che vedeva sfornare da quella incredibile fabbrica di ingegni ogni tipo di macchina a vapore ad alta tecnologia a prezzi imbattibili, all’indomani dell’annessione al Piemonte del Regno delle Due Sicilie, l’ordine dei padroni del mondo di allora fu categorico: indebolire prima e chiudere poi la fabbrica. In questa cornice storica s’intrecciano le vite di quattro operai, uomini meridionali di altri tempi, colpevoli soltanto di essersi ribellati ad un futuro già scritto, e per questo falciati dai fucili del potere e dimenticati dalla storia dei vincitori.
Storie, idee, conflitti sociali e d’interesse, sentimenti; ‘Annuncio Ritardo’ è un mix di tutto questo: un arco teso tra passato e presente, tra storie di vita vissuta e fatti attuali simili che si ripetono.
Nell’occasione, allo stesso Teatro Garibaldi, sono stati esposti gli scatti di Walter Diga: fotografie scattate a febbraio 2014, al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa; un reportage ‘di nicchia’ dell’artista, creato appositamente per lo spettacolo.
“E’ per tutti noi de ‘La Falce di Luna’ una soddisfazione immensa- dichiara Marco Terenzio Barbaro- Abbiamo lavorato sodo per realizzare questo spettacolo, con entusiasmo e caparbietà. Ed è stato bello valersi di un pubblico così, che s’è lasciato trasportare senza freni e inibizioni dalla ‘magia del teatro’”.
Gioviana Tedeschi
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »