Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
NEWS


Solidarietà a Lombardi e Mainiero (i messaggi pervenuti in redazione)




Solidarietà a Lombardi e Mainiero (i messaggi pervenuti in redazione)

Solidarietà a Lombardi e Mainiero (i messaggi pervenuti in redazione)

Il sindaco di Foggia, Franco Landella, condanna con forza le minacce subite dall’assessore al Bilancio, Sergio Lombardi,
e dal Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Mainiero
Il primo cittadino del capoluogo dauno: «Se qualcuno pensa di influenzare l’azione di questa Amministrazione comunale si sbaglia di grosso»
«Gli avvertimenti, che hanno il sapore di una vera e propria minaccia, perpetrati da ignoti ai danni dell’assessore al Bilancio, Sergio Lombardi, e del capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giuseppe Mainiero, sono inaccettabili e vanno condannati con forza da tutta la parte sana della città». Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, condanna gli episodi registrati questa mattina, che vedono coinvolti un assessore ed un consigliere comunale, destinatari di manifesti funebri fittizi. «Se qualcuno pensa di influenzare l’azione di questa Amministrazione comunale si sbaglia di grosso –fa sapere il primo cittadino del capoluogo dauno–. Sia l’assessore Lombardi che il Consigliere comunale Mainiero sono persone per bene, professionisti preparati ed intransigenti, che sin da subito hanno lavorato alacremente per cercare di fare chiarezza e mettere ordine nei conti dell’Amministrazione comunale di Foggia. Evidentemente il loro operato in favore della città può creare problemi a qualcuno –precisa Landella–, ma questo vile atto non ci farà cambiare di una virgola il percorso intrapreso qualche mese fa. Sono sicuro che le forze di polizia e la Magistratura sapranno fare piena luce su questi episodi incresciosi, che probabilmente non sono opera di un mitomane o di un buontempone, ma che cercano evidentemente di minare il lavoro di chi si prodiga quotidianamente contro il malaffare».



Minacce all’assessore comunale al Bilancio, Sergio Lombardi, ed al consigliere comunale Giuseppe Mainiero, dichiarazione di Domenico Farina, componente della direzione nazionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

“A Giuseppe Mainiero esprimo la mia piena ed incondizionata solidarietà per l’episodio vile di cui è stato oggetto. Le minacce vigliacche che lo hanno colpito sono la conferma della bontà del lavoro che sta conducendo al Comune di Foggia sul fronte della legalità, della trasparenza e dell’interesse collettivo. Sono certo che le Forze dell’Ordine e la Magistratura sapranno individuare gli autori di questo gesto infame, che cerca evidentemente di intimorire una persona perbene e di condizionare così la sua azione amministrativa.
La difesa della legalità è e continuerà ad essere per Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale un caposaldo etico e culturale prima ancora che politico. Giuseppe Mainiero interpreta con passione e competenza questo valore, che è per il nostro movimento politico una bandiera che sventoliamo con orgoglio.
La comunità provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale si stringe dunque attorno all’amico Giuseppe e alla sua famiglia, nella consapevolezza che le minacce e le intimidazioni non fiaccheranno il suo impegno per il riscatto della comunità foggiana.
Un pensiero di vicinanza e solidarietà il nostro partito lo esprime anche nei confronti dell’assessore comunale al Bilancio, Sergio Lombardi, oggetto della stessa vergognosa intimidazione che ha colpito Giuseppe Mainiero. Anche a lui formuliamo l’appello a non retrocedere e a non lasciarsi condizionare dalle pratiche di chi, evidentemente, non ha altro obiettivo se non quello di impedire che l’Amministrazione comunale possa realizzare quel cambiamento che i cittadini di Foggia auspicano”.


In relazione alle intimidazioni subite dall’assessore comunale al Bilancio, Sergio Lombrardi, e dal capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giuseppe Mainiero, il presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda, ha rilasciato la seguente dichiarazione:




“A titolo personale e a nome dell’intero Consiglio comunale che mi onoro di presiedere, esprimo al consigliere Giuseppe Mainiero e all’assessore comunale al Bilancio, Sergio Lombardi, la solidarietà più totale per il gravissimo atto intimidatorio che hanno subito. Un atto vigliacco, che l’Assemblea consiliare condanna in modo fermo e deciso. Nella mia qualità di presidente del Consiglio comunale voglio che al consigliere Mainiero, all’assessore Lombardi e alle loro famiglie giunga la nostra vicinanza in queste ore difficili. Questa vicenda intollerabile non fermerà né rallenterà l’attività del Consiglio comunale, che anzi continuerà con maggiore vigore e senso di responsabilità verso la comunità che siamo stati chiamati ad amministrare”.


PD
Questa mattina apprendiamo l'ennesima notizia di intimidazione ai danni di amministratori locali del nostro territorio. A farne le spese due amministratori del comune capoluogo: l'Assessore al Bilancio Sergio Lombardi e il capogruppo di Fratelli d'Italia Giuseppe Mainiero. I Giovani democratici di Capitanata, al di là del colore politico, condannano questo atto d'inciviltà e invitano le Istituzioni, la classe politica, le associazioni e la cittadinanza tutta ad unirsi in una battaglia culturale dalla quale possa vedere la luce una primavera foggiana. C'è la necessità che s'instauri un clima sociale più sereno per consentire uno sviluppo reale della città di Foggia e dell'intera provincia. Qualunque ragionamento sullo sviluppo di questo territorio è destinato a cadere nel vuoto se non si interviene sul freno più forte che è proprio quello dell'illegalità!


Ufficio stampa
Partito Democratico della Capitanata



SCALFAROTTO: “GRAVE L’INTIMIDAZIONE A LOMBARDI E MAINIERO”



Il sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi e coordinatore dell’Ufficio Politico del Pd pugliese Ivan Scalfarotto, ha commentato l’episodio dei finti manifesti funebri affissi sotto le abitazioni dell’assessore Sergio Lombardi e del consigliere comunale Giuseppe Mainiero.

“Se, come tutto lascia ritenere, si tratta di un gesto di matrice criminale volto a intimidire questi due amministratori pubblici nelle loro funzioni, siamo in presenza di un atto grave ed inaccettabile.” ha dichiarato Scalfarotto

“La pressione criminale sui poteri pubblici nel Mezzogiorno d’Italia non è purtroppo una novità” prosegue il sottosegretario “e ne abbiamo avuto esempi decisamente più gravi in termini di danno per le cose e per le persone. Tuttavia questa forma inedita è ancora più inquietante, per l’assoluto senso di impunità che trasmette.”

“Lo Stato” dice ancora l’esponente pd “deve raccogliere questa sfida arrogante. Sono sicuro che le forze dell’ordine, che a Foggia annoverano tante validissime professionalità, non risparmieranno sforzo ed impegno per individuare i responsabili e per garantire l’incolumità delle persone minacciate e delle loro famiglie.”

“Ho già segnalato l’accaduto al Ministero degli Interni” conclude Scalfarotto “Nel frattempo esprimo piena solidarietà politica e personale all’assessore Lombardi e al consigliere Mainiero.”



Minacce Lombardi/Mainiero. Mongiello: “Difendere le istituzioni democratiche e chi le rappresenta”

Dichiarazione dell'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati




Esprimo all'assessore Sergio Lombardi e al consigliere comunale Giuseppe Mainiero la mia solidarietà personale, politica e istituzionale per quanto subito ad opera di ignoti personaggi, stupidamente convinti di poter intimidire loro e l'istituzione che rappresentano.

Foggia, non da oggi, è una città in cui può diventare assai pericoloso esercitare una funzione pubblica, ancor più se di natura politica, ed è un tema di cui dobbiamo farci carico tutti per scongiurare il rischio che l'indifferenza civica determini atti intimidatori più gravi e peggiori conseguenze.

Proprio in questi giorni si commemora l'omicidio del consigliere comunale Leonardo Biagini: una tragica vicenda che deve essere di monito a noi ed a tutti i foggiani quanto alla necessità di difendere chi rappresenta le istituzioni e le istituzioni democratiche stesse.


--

Ufficio stampa
Partito Democratico della Capitanata


La solidarietà non rituale del Circolo Che Guevara verso L'assessore Lombardi e il consigliere Mainiero

Sono tante, troppe, le "vetrine rotte" che nessuno ripara e che ogni
giorno vediamo. Sembra quasi che la città abbia fatto l'assuefazione agli
episodi intimidatori fatti nei confronti di amministratori pubblici e
imprenditori.
Non ci vogliamo rassegnare a subire il degrado sociale come non ci
rassegnamo a soccombere di fronte alle minacce e, per questo,
nell'esprimere la nostra solidarietà all'assessore ed al consigliere
comunale, torniamo a chiedere l'istituzione della consulta per la legalità
e la trasparenza amministrativa.

Giorgio Cislaghi

(Foto fonte teleradioerre.it)
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »