banner esposizione Tg Politica




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Visita guidata ai 'Cavalli Stalloni' dell'IRIIP di Foggia


Descrizione

Visita guidata ai 'Cavalli Stalloni' dell'IRIIP di Foggia

Presso il Regio Deposito “Cavalli Stalloni” dell’IRIIP di Foggia, in via Caggese, è stata organizzata una visita guidata per conoscere le funzioni dell’istituito ippico, le sue eccellenti esclusività e le tante potenzialità per creare occupazione, sviluppo e benessere. Un tour emozionante sia per gli stalloni presenti, sia per le carrozze custodite nel Museo delle Carrozze e Gare Nazionali di Attacchi nello storico Parco Equestre, sia per la conoscenza della storia della Daunia.
Da sempre Foggia è stata una città con particolare attenzione ai cavalli. Importante è stata la sua funzione per l’incremento ippico e la valorizzazione delle carrozze. Stalloni di ogni parte d’Italia selezionati per la riproduzione, per la purezza delle specie, si recavano a Foggia.
Ma Foggia non è stato solo centro d’incremento ippico. Come non ricordare la Foggia di qualche anno fa quando per le vie cittadine c’erano le carrozze. E come non ricordarle davanti la Villa Comunale, davanti la stazione ferroviaria o in sosta davanti la Chiesa di San Francesco Saverio, meglio conosciuta come “Chiesa delle Colonne”, in Piazza XX Settembre.
Ed è proprio grazie a questi ricordi, alla vocazione per i cavalli, alla funzione che questi nobili animali hanno espletato e l’importanza che hanno avuto, che l’IRIIP di Foggia ha organizzato una giornata per ridare a Foggia e ai foggiani i suoi ricordi.
S.D.G.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic