Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Théke - 9 artisti e 1 spazio. Collettiva tra gli antichi scaffali dell’ex biblioteca comunale


Descrizione

Théke - 9 artisti e 1 spazio. Collettiva tra gli antichi scaffali dell’ex biblioteca comunale

"Théke" come scrigno, deposito, custodia. Un nome o un suffisso, derivante dal greco. E' questo il concetto ispiratore della collettiva artistica che sarà possibile visitare fino al 4 ottobre nelle sale nascoste della vecchia Biblioteca Comunale Bonghi di Lucera, tra le più antiche dell'intera provincia, inaugurata nel lontano 1831.
Un evento unico e irripetibile, voluto da artisti e appassionati del e nel loro paese, pensato per aprire le porte di uno spazio a lungo fruibile solo da studiosi e addetti ai lavori. Un luogo, la ex Biblioteca Comunale di Lucera, che in questo momento di transizione si presenta svuotato. Dopo il trasferimento del patrimonio librario moderno presso la nuova Biblioteca di S. Pasquale, i locali adiacenti a Palazzo Mozzagrugno saranno presto destinati ad altra funzione e probabilmente torneranno non accessibili al cittadino comune.
Théke è un pieno nel vuoto momentaneo, una scena e un contenuto insieme, un allestimento e una riflessione allo stesso tempo. Vuole essere un momento di incontro, per scartare veli impolverati e scoprire qualche vecchio-nuovo volto del nostro misconosciuto patrimonio; una mostra di opere artistiche, dove per Arte si intende quello strumento autentico e mai autoreferenziale per essere presenti nella realtà e nei luoghi più vivi e sentiti. Quella che dovrebbe tornare a campeggiare accanto al nome della nostra città.
In questa prospettiva, elaboriamo ipotesi e stringiamo patti in nome del Bello. 9 artisti + 1 spazio da condividere è quindi la formula che esprime l'alchimia di "Théke", nata da un confronto di idee, proposte e interventi che si incrociano e finiscono col produrre potenziale artistico: quattro pittori (Vincenzo Beccia - Azzurra Di Virgilio - Mosè La Cava - Giuseppe Petrilli), tre fotografi (Bianca De Luca - Esther Favilla - Walter Diga), un filmaker (Luciano Toriello) e un attore (Vito De Girolamo).

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »