Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
VIDEO


Giornata Mondiale del diabete a Foggia il 14 e 15 novembre


Descrizione

Giornata Mondiale del diabete a Foggia

Anche questo anno il 14 novembre si tinge di blu per celebrare in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Diabete Italia. Tale iniziativa, che avrà luogo il 14 e 15 novembre, consiste nell’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno avere una valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2.
La Cattedra di Endocrinologia e Diabetologia con annessa U.O. complessa dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera OO.RR. di Foggia, con la collaborazione della LADIC (Libera Associazione Diabetici di Capitanata) e il Lions Club, anche quest’anno parteciperà attivamente alla Giornata Mondiale del Diabete. Come è noto l’incidenza del diabete mellito tipo 2 è in allarmante crescita e dato preoccupante anche nelle fasce giovani in tutta Italia ma anche in Capitanata, dove si hanno dei dati preoccupanti.
Sarà possibile effettuare uno screening gratuito, particolarmente raccomandato per coloro che sono ad elevato rischio d’insorgenza del diabete mellito (sedentarietà, ipertensione arteriosa, dislipidemia, familiarità, pregressa assunzione di terapia cortisonica, valori di glicemia a digiuno compresi tra 100 e 126.). Al fine di sensibilizzare la popolazione allo screening, la Fontana del Sele di piazza Cavour si tingerà di blu. Tale illuminazione sarà eseguita in tutte le città del territorio nazionale ed internazionale aderenti alla giornata mondiale del diabete per connotare come in ogni edizione il richiamo nei confronti della malattia diabetica.
S.D.G.

(intervista al dottor. Vincenzo Nicastro)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »