Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Amici del Museo Civico di Foggia: 25 anni di attività


Descrizione

Amici del Museo Civico di Foggia: 25 anni di attività

Nozze d’argento per l’associazione gli Amici del Museo Civico di Foggia, attiva già nella primavera del 1990, ma costituita ufficialmente con atto notarile del 28 ottobre 1990. 25 anni di volontariato culturale realizzati attraverso decine e decine di conferenze, mostre, visite guidate, pubblicazioni e tante altre attività culturali che hanno messo sempre in primo piano la città di Foggia ed il territorio della sua provincia.
L’associazione ha festeggiato la ricorrenza dei suoi 25 ani di attività con la pubblicazione di un volume scritto del suo stesso presidente, lo scrittore e giornalista Carmine de Leo dal significativo titolo: “Storia e cultura a Foggia. Associazioni e circoli dal '600 al ‘900. Con particolare riferimento agli Amici del Museo”.
In questo volume Carmine de Leo, attraverso un’accurata ricerca durata alcuni anni in archivi e biblioteche locali, nazionali ed esteri, è riuscito a ricostruire, attraverso il ritrovamento e l’esame di varie fonti inedite o poco conosciute, le vicende di antiche accademie letterarie costituite a Foggia sin dal Seicento e Settecento in cui intellettuali del nostro territorio con le loro opere si posero anche all’attenzione nazionale per l’importanza delle loro opere letterarie.
Dopo un’accurata analisi dell’attività culturale foggiana si passa alla storia di tanti circoli ed associazioni culturali formatisi a partire dall’Ottocento e nella prima metà del secolo scorso, dando un valido contributo per il mantenimento delle tradizioni culturali e la ricerca e conservazione delle proprie radici, migliorando la conoscenza storica dei tempi in cui hanno operato.
Selene Di Giovine

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »