Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Miriam Toews e Tommaso Pincio vincono il Premio Sinbad - Città Di Bari 2015


Descrizione

Miriam Toews e Tommaso Pincio vincono il Premio Sinbad - Città Di Bari 2015

L’evento, promosso da Regione Puglia e Comune di Bari, fiore all’occhiello del Festival internazionale degli editori indipendenti
Con l’opera narrativa I miei piccoli dispiaceri, Marcos y Marcos edizioni, la scrittrice canadese Miriam Toews si è aggiudicata la prima edizione del Premio Sinbad – Città di Bari 2015 per la sezione narrativa straniera. Lo hanno stabilito i giurati Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Michela Murgia e Nicola Lagioia – attraverso un contributo video - al termine di un acceso confronto pubblico al Teatro Margherita di Bari, nell’ambito del Festival Internazionale degli editori indipendenti promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Bari, i distretti produttivi Puglia creativa e Dialogòi e l'Ape, l'associazione che riunisce gli editori pugliesi.
Un evento che, prima a Lecce e poi a Bari, ha rappresentato un’occasione per conoscere un segmento della produzione culturale internazionale che vanta grandi talenti e professionalità. A consegnare il premio alla scrittrice Miriam Toews è stata Ginevra Bompiani, presidente del Comitato promotore dell’iniziativa, insieme all'assessore alle Culture di Bari Silvio Maselli.
Un libro che è già un caso letterario: nel romanzo della Toews si intrecciano pazzia, dramma, tragedia e commedia; la scrittrice racconta la nostra disfunzionalità quotidiana descrivendo personaggi in cui è possibile specchiarsi.
Per la sezione narrativa italiana, la giuria, composta da Andrea Cortellessa, Marcello Fois, ed Elisabetta Rasy, ha attribuito il premio a Tommaso Pincio con il libro Panorama edito da NN Editore. A premiare il vincitore, il sindaco della Città di Bari Antonio Decaro. Panorama, un apologo sul senso e sui destini della lettura, nonché sulla nausea da lettura che, almeno una volta nella sua vita, ogni lettore appassionato finisce per affrontare.
Assegnato un riconoscimento dalla giuria popolare al finalista Eugenio Vendemiale con La festa è finita, pubblicato da Caratteri Mobili edizioni.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »