Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Gal Meridaunia partecipa al progetto 'Mamma sogni d'oro'


Descrizione

Gal Meridaunia partecipa al progetto 'Mamma sogni d'oro'

Nel 2014 sono stati 12, nel 2015 sono stati 19 gli incidenti mortali in provincia di Foggia secondo i dati della Polizia Stradale. Molti di questi sono causati da eccesso d'alcol. Ridurre i veicoli in circolazione nel weekend ed educare al rispetto del codice della strada e sensibilizzare alla consapevolezza dei limiti psico-fisici per adottare un comportamento più responsabile è l’obiettivo del progetto “Mamma sogni d'oro”.
Il progetto, interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vede la cooperazione interregionale di una partnership che da sempre si occupa di sicurezza stradale composta da Help Handicap ONLUS, GAL Terre Aquilane, GAL Meridaunia, Associazione Euroidea, Coop il Melograno, Netlearn srl, G.A.D.CO., e prevede il coinvolgimento diretto dei Comuni dei territori interessati, di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato, della ASL, degli Istituti Superiori, delle Autoscuole e ovviamente dei giovani ai quali il messaggio promozionale è diretto.
Tre le province coinvolte: Rieti, L’Aquila e per il primo anno Foggia, per portare nelle scuole e ai ragazzi fino ai 35 anni il messaggio di “muoversi sicuri il sabato notte”.
L’iniziativa prende le mosse da un progetto pilota, messo in atto nel 2008, che prevedeva dei pullman notturni per condurre i ragazzi marsicani nelle discoteche e soprattutto per riaccompagnarli a casa a fine serata. Il successo del progetto pilota è suffragato dai dati forniti dalla Asl: nei tre mesi di sperimentazione è stato registrato un calo degli incidenti stradali del sabato sera pari al 30%.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »