Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
VIDEO


Faleo è il medico che ha scoperto la cura del diabete di tipo 1


Descrizione

Faleo è il medico che ha scoperto la cura del diabete di tipo 1

Secondo Diabete Italia, la rete delle Comunità Scientifiche e delle Associazioni tra persone con diabete, 3 milioni di italiani hanno il diabete e sono diagnosticati e seguiti: si tratta del 4,9% della popolazione. Si stima anche che 1 milione di persone (1,6% della popolazione) abbia il diabete, ma non sia stato diagnosticato.
Esistono diverse forme di diabete.
Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta. Per questa ragione fino a poco tempo fa veniva denominato diabete infantile.
Il diabete mellito di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni perché è causata dalla produzione di autoanticorpi.
Non sono solo gli alti numeri degli ammalati a destare preoccupazione, ma anche l’incidenza dei costi degli ammalati sulla Sanità. Per questo la città di Foggia ha ospitato con orgoglio una delle eccellenze italiane all’estero nel campo della medicina: il dottor Gaetano Faleo. Di origine foggiana, Faleo - come ha ricordato in occasione della conferenza, il sindaco Franco Landella è "un orgoglio della nostra città", "la sua innovativa scoperta - ha aggiunto il primo cittadino - che facilita la cura del diabete di tipo 1 attraverso il trapianto di cellule staminali, gli ha fruttato un prestigioso riconoscimento internazionale (il "TTS-CTS Scientific Award”, conferito annualmente dalla Transplantation Society and the Cell Transplant Society di Montreal in Canada) e ha portato -di riflesso- lustro alla sua città natale". Il dottor Faleo ha quindi ricevuto una targa di riconoscimento: "Ho voluto ringraziarlo - ha detto ancora il sindaco - a nome di Foggia e dei Foggiani, con l'auspicio che molti giovani concittadini sappiano seguire il suo esempio di passione e dedizione".

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »