Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Unesco Lucera: Convegno Nazionale FICLU


Descrizione

Unesco Lucera: Convegno Nazionale FICLU

Ancora oggi i diritti umani vengono calpestati, da questa amara riflessione ha preso ispirazione il convegno nazionale FICLU sui Diritti Umani dal titolo: “I nostri diritti, le nostre libertà, sono naturali e inalienabili, ora sempre”. Il convegno si è concluso con la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale FICLU sui Diritti Umani, edizione 2016, da titolo: “Il mondo non è tuo, ma di quelli che vengono dopo di te. Il mondo quindi non è di nessuno essendo di tutti (detto indiano)”, organizzato dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, il Comune di Lucera ed il Club per l’UNESCO di Lucera presieduto dall’arch. Carmine Altobelli e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Foggia.
Il Concorso, destinato agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado ha inteso contribuire alla formazione civica e democratica dei giovani, attraverso studi e attività connessi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, riflettendo su tematiche di profondo spessore culturale e di rilevante importanza educativa. I temi affrontatati nel Concorso riguardavano: lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), il confronto con popolazioni di differenti religioni; i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della nostra Costituzione; le tematiche generali legate al dialogo tra le diverse culture.
Il convegno ha ospitato la prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Federazione Italiana Club e Centri per l'UNESCO - FICLU, Vicepresidente Federazione Europea Club e Centri per l'UNESCO - EFUCA, e componente Consiglio Esecutivo della Federazione Mondiale Club e Centri per l'UNESCO - WFUCA.
La giuria nazionale preposta alla selezione degli elaborati pervenuti ha deliberato i seguenti vincitori:
- per la Scuola Primaria: Simone Licchello, Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi;
- per la Scuola Secondaria di I grado: ex aequo Emma Chiogna, classe I Istituto Comprensivo “Giacomo Bresadola” di Trento e Sara Elezi, Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo A. Manzi di Cordenons (PN);
- per la Scuola Secondaria di II grado: Giada Cacciapaglia, Classe I A - IISS “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge (BA).
Una Menzione d’onore è stata assegnata a Francesca Pellegrino, Classe IV B, Liceo Scientifico e Classico Statale “Peano - Pellico” di Cuneo."
Gli elaborati hanno dimostrato la sensibilità dei ragazzi alle tematiche proposte e hanno avvalorato l’importanza della partecipazione delle scuole a questi progetti che mirano alla formazione dei cittadini del futuro, cittadini del mondo, un mondo migliore.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »