Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Miglio su riforma del servizio distribuzione gas naturale in Capitanata


Descrizione

Miglio su riforma del servizio distribuzione gas naturale in Capitanata

Si sono ritrovati a Peschici, al Gusmay Resort, per approfondire e procedere con la Riforma del servizio di distribuzione del gas naturale che interessa anche il territorio di Capitanata. Sono i sindaci dell'Atem Foggia 1 Nord, l'ambito ottimale minimo individuato sul Gargano (l'altro è l'Atem Foggia 2 Sud che comprende anche la città capoluogo) che entro l'11 novembre 2017 dovrà dotarsi di un unico gestore del gas, come da recenti normative. Il Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero per i rapporti ragionali, infatti, ha emanato una serie di norme che istituiscono gli ambiti territoriali minimi, definendone l’articolazione territoriale e i criteri per lo svolgimento delle gare per i nuovi affidamenti del servizio di distribuzione del gas a livello d’ambito.
L'ente capofila per l'Atem Foggia 1 è la Provincia di Foggia. Ed è stato proprio il presidente Francesco Miglio a volere un ulteriore momento di approfondimento allargato a tutti i primi cittadini per analizzare le procedure, altamente complesse, con l'aiuto di Sciara - Energy Consulting, la società individuata quale advisor in questo delicato iter, presente col suo presidente Giulio Gravaghi.
Un appuntamento importante per arrivare pronti alla scadenza, durante il quale è stata presentata anche la Convenzione che regolerà i rapporti tra i Comuni e l'una tantum che i gestori uscenti dovranno versare nelle casse degli enti locali.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »