Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Giuliani: 'avvicinare i foggiani alla propria Foggia'


Descrizione

Giuliani: 'avvicinare i foggiani alla propria Foggia'

L'assessore alla cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, dice basta nell'evidenziare solo le criticità di Foggia, e afferma che c'è tanta gente che vuole fare.
Basta piangersi addosso e passare ad amare la città, e per la valorizzazione si parte con tante iniziative a cominciare da eventi importanti come quello di una prima nazionale al Teatro Giordano.
Sabato 15 alle 21 e domenica 16 ottobre alle 18, sarà il celebre “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo, ad aprire fuori abbonamento la stagione di prosa del “Giordano”, allestita in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Da mercoledì scorso la produzione è a Foggia con tutti gli attori e Marco Tullio Giordana –regista di questo allestimento- per mettere a punto lo spettacolo attraverso ripetute prove.
A settant’anni dalla prima rappresentazione (avvenuta il 7 gennaio 1946 al Teatro “Eliseo” di Roma) e a circa un anno dalla prematura scomparsa di Luca De Filippo, la Elledieffe, la compagnia teatrale che porta il nome del grande attore e regista, oggi diretta da Carolina Rosi, mette dunque in scena il capolavoro edoardiano, in un’edizione affidata a uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani.
Nel cast, che unisce diverse generazioni di attori, ci sono Gianfelice Imparato, nel ruolo di Pasquale Lojacono, affiancato da Carolina Rosi (Maria, la moglie) e da Nicola Di Pinto, Massimo Di Matteo, Giovanni Allocca, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, fino ai giovanissimi Carmen Annibale, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Viola Forestiero. La scenografia e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori, le musiche di Andrea Farri.
Dopo il debutto foggiano, lo spettacolo sarà allestito in prima nazionale, il 18 ottobre, al “Teatro della Pergola” di Firenze.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »