Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


L'Atelier dell'Ausilio' e la cooperazione fanno risparmiare l'Asl


Descrizione

L'Atelier dell'Ausilio' e la cooperazione fanno risparmiare l'Asl

Lunedì 30 ottobre 2017 a Foggia presso la Sala del Consiglio della Camera del Commercio di Foggia si è tenuta la Conferenza Stampa dal titolo “Il servizio di gestione manutentiva degli Ausili Tecnici nella ASL FG: un modello per la Regione Puglia”.
Marco Sbarra, Presidente di INNOVA – S.C. Impresa Sociale, ha illustrato i risultati conseguiti in un anno dal servizio innovativo avviato a settembre 2016: Ausili Tecnici rigenerati e sanificati riconsegnati alla ASL FG: 1.345; risparmio per la ASL (differenza tra il costo a nuovo degli Ausili Tecnici riconsegnati e il costo del servizio di InnovA) circa 240.000 euro. Inoltre Sbarra ha ringraziato le istituzioni regionali e le personalità che hanno fortemente sostenuto il Progetto ATELIER DELL’AUSILIO prima e poi contribuito a creare le condizioni, anche normative, perché un Progetto sperimentale si trasformasse in un servizio capace di coniugare l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e il risparmio della spesa sanitaria regionale attraverso un circuito virtuoso di recupero e ri-generazione economica e sociale, un modello di economia circolare per la Puglia.
Il Dott. Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL FG, ha sottolineato che si è trattato di un percorso lungo e a volte difficoltoso, ma che dimostra che anche in provincia di Foggia le partnership pubblico-privato possono attivare dei servizi in grado di governare gli sprechi, migliorare i servizi di assistenza distrettuale, fornire servizi personalizzati alle famiglie. Piazzolla si è poi ripromesso, alla luce dei positivi risultati conseguiti dal servizio, che comunque sarà oggetto di ulteriori sforzi di miglioramento, di far elaborare delle Linee Guida, da consegnare al sistema sanitario regionale: strumenti operativi per le altre ASL pugliesi (BT, BR e TA) che si apprestano ad avviare un servizio analogo, sfruttando appieno la novità normativa introdotta dalla L.R. 6 giugno 2017, n.18, che introduce la cessione in comodato d’uso degli Ausili Tecnici; quest’ultimo rappresenta la vera e propria chiave di volta di tutto il sistema, in quanto impone che gli Ausili prescritti, al termine dell’utilizzo, rientrino nella disponibilità delle ASL che, al fine di conseguire economie di gestione, possono disporne il riutilizzo previo affidamento di apposito servizio di ritiro e consegna a domicilio, stoccaggio temporaneo, manutenzione e sanificazione a soggetti che non sono aggiudicatari dell’erogazione dei dispositivi.
Il Dott. Giorgio Mercuri, Presidente di Confcooperative Foggia, ha ringraziato il DG Piazzolla per l’impegno dimostrato nel trasformare un Progetto innovativo in un nuovo servizio ordinario della ASL FG, dimostrando così che anche la provincia di Foggia può diventare protagonista in Puglia se promotrice di iniziative dal forte valore sociale ed economico.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »