Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
NEWS


Guardia di Finanza di Bari arresta direttore generale Arca Puglia Centrale - AGGIORNAMENTO




Guardia di Finanza di Bari arresta direttore generale Arca Puglia Centrale - AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO

IN DATA 18 DICEMBRE 2019
Il Tribunale di Bari ha assolto "perché il fatto non costituisce reato" l'imprenditore barese Dante Mazzitelli, imputato con l'accusa di corruzione nel processo su un presunto giro di tangenti in cambio di appalti dell'Arca Puglia, l'Agenzia regionale che gestisce le case popolari, costituita parte civile. Mazzitelli fu destinatario nel dicembre 2017 di una misura cautelare interdittiva nell'ambito dell'inchiesta che portò all'arresto di altre quattro persone, tra le quali l'ex direttore generale generale dell'Arca Puglia, Sabino Lupelli, che nei mesi scorsi ha patteggiato la pena (come tutti gli altri). Mazzitelli, difeso dall'avvocato Nicola Quaranta, era accusato di aver corrotto l'allora dg regalandogli un orologio con l'obiettivo di velocizzare un pagamento relativo ad un appalto per la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica a Carbonara (Bari). L'episodio dell'orologio, stimato dalla Guardia di Finanza del valore di 20mila euro, fu immortalato da un video e diffuso come prova della presunta corruzione. Mazzitelli, già durante l'udienza preliminare, negò che quell'orologio ("del valore di 95 euro", disse) servisse ad ottenere favori da Lupelli, perché il pagamento era "legittimamente dovuto e avvenuto con oltre 6 mesi di ritardo". Per lui l'accusa, rappresentata dal pm Savina Toscani, aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione. "Ho perso due anni di vita - ha commentato Mazzitelli dopo la sentenza - ma sono stato sempre sicuro, come ho detto sin dal primo giorno, che alla fine la verità si sarebbe affermata. Per questo motivo sono stato l'unico degli imputati a scegliere il dibattimento, mentre gli altri hanno optato per il patteggiamento".


Guardia di Finanza di Bari arresta direttore generale Arca Puglia Centrale

Procura della Repubblica di Bari
Ufficio Stampa
Nella mattinata di oggi militari della Guardia di Finanza - Comando Nucleo Polizia Tributaria di Bari hanno dato esecuzione a separate ordinanze emesse dall’ Ufficio G.I.P. del Tribunale di Bari, su richiesta di questa Procura, all’esito di complesse ed articolate attività d’ indagine - anche con operazioni tecniche di intercettazione telefonica e c.d. ambientale - relative a condotte di corruzione per atti contrari ai doveri d’ ufficio, corruzione in atti giudiziari, rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ ufficio, accesso abusivo ad un sistema informatico.
Il primo provvedimento è stato emesso nei confronti di LUPELLI Sabino, attuale direttore generale di ARCA PUGLIA CENTRALE, degli imprenditori MAZZITELLI Dante, LECCE Antonio e MANCHISI Massimo. Nei confronti del LUPELLI, del LECCE e del MANCHISI la misura applicata è stata quella degli arresti domiciliari, nei confronti del MAZZITELLI quella interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriali per la durata di un anno.
Le condotte di corruzione (artt. 319 e 321 c.p.) oggetto di contestazione concernono:
- la ricezione illecita da parte del LUPELLI di un orologio da polso del valore di circa 20.000,00 euro, dato al pubblico ufficiale da MAZZITELLI Dante, amministratore di fatto e socio di Ing. ORFEO MAZZITELLI s.r.l., impresa aggiudicataria della gara d’ appalto indetta da ARCA PUGLIA CENTRALE per i lavori di costruzione di tre fabbricati per complessivi quarantadue alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel comune di Bari-Carbonara; la dazione è avvenuta il 7 febbraio 2017 nell’ ufficio del LUPELLI presso la sede di ARCA PUGLIA CENTRALE; in precedenza il LUPELLI, nella qualità di commissario straordinario di ARCA PUGLIA CENTRALE aveva emesso varie delibere di approvazione di varianti in corso d’ opera in favore dell’ impresa gestita dal MAZZITELLI e, successivamente alla consegna dell’ orologio, aveva favorito il MAZZITELLI rilasciando tempestivamente il visto di legittimità necessario e propedeutico alla liquidazione in favore dell’ impresa della rata “a saldo” dell’ importo di euro 90.200,32, oltre I.V.A.
- la ricezione illecita da parte del LUPELLI di numerosi “buoni elettronici” per l’ erogazione di carburante (importo variabile di 50,00 e 100,00 euro) e di una somma non precisata di denaro contante, consegnati al pubblico ufficiale il 2 marzo 2017 da LECCE Antonio, amministratore e legale rappresentante di AEDES AURORA s.r.l., impresa aggiudicataria della procedura di appalto indetta da ARCA PUGLIA CENTRALE per i lavori di costruzione nel quartiere “Mungivacca” di due fabbricati per complessivi cento alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica da destinare a studenti dell’ Università e del Politecnico di Bari; quale corrispettivo dell’ illecita dazione il LUPELLI apponeva il visto di legittimità al progetto presentato in variante dall’ impresa - propedeutico all’ emissione del decreto 22 marzo 2017 dell’ amministratore unico dell’ ente - in tal modo asseverando il Progetto di riqualificazione energetica presentato da AEDES AURORA s.r.l. nell’ ambito della “Segnalazione Certificata di Inizio Attività Anticendio” del 18 ottobre 2016, privo della preventiva valutazione del Comando dei Vigili del Fuoco sulla conformità del progetto alla normativa di prevenzione incendi
- la ricezione da parte del LUPELLI di denaro od altra utilità, contenuto in due buste, al fine di favorire MANCHISI Massimo e le imprese da esso amministrate CA.MA COSTRUZIONI s.r.l. e CAEMENTARIUS s.r.l., aggiudicatarie di procedure di appalto indette da ARCA PUGLIA CENTRALE per i lavori di costruzione e ristrutturazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nei quartieri “Sant’ Anna”, “San Girolamo” e “Madonnella” di Bari; in corrispettivo delle dazioni - avvenute il 14 aprile ed il 15 giugno 2017 - il LUPELLI impartiva direttive ed assumeva determinazioni per la nomina dei componenti della Commissione incaricata di esprimersi sulle “riserve” in aumento formulate dall’ impresa CA.MA COSTRUZIONI s.r.l. per l’ importo di euro 3.340713,00, apponeva il visto di regolarità tecnica ed amministrativa propedeutico all’ emissione di decreti in favore di CA.MA COSTRUZIONI s.r.l. e delle imprese consorziate CONS.ITAL-CAEMENTARIUS s.r.l., determinava personale dipendente di ARCA PUGLIA CENTRALE a procedere all’ affidamento diretto alle imprese consorziate CONS.ITAL-CAEMENTARIUS s.r.l., aggiudicatarie di appalto nel quartiere “San Girolamo” per complessivi centotre alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, di nuove opere e lavorazioni aggiuntive per un importo complessivo di euro 880.687,82.
Il secondo provvedimento applicativo di misure coercitive è stato eseguito nei confronti dello stesso LUPELLI, di MESTO Fabio, esercente la professione di avvocato, di ANTONICELLI Teresa, operatore giudiziario in servizio alla Procura della Repubblica di Bari, per i reati, ascritti in concorso, di corruzione in atti giudiziari (artt. 319 ter, 321 c.p.), rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ ufficio (art. 326 c.p.), accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (art. 615 ter c.p.). La misura applicata nei confronti del LUPELLI, del MESTO e della ANTONICELLI è quella degli arresti domiciliari.
E’ stato accertato che la ANTONICELLI - su istigazione e determinazione del LUPELLI e del MESTO, con i quali intratteneva un colloquio nella sede di ARCA PUGLIA CENTRALE il 3 ottobre 2017, registrato dalle apparecchiature video ed intercettanti ivi installate - ha effettuato abusivamente lo stesso giorno presso gli uffici della Procura della Repubblica di Bari - utilizzando la password di accesso al profilo del sostituto dott.ssa TOSCANI, titolare del procedimento nei confronti del LUPELLI sopra indicato, della quale aveva la temporanea disponibilità - varie interrogazioni nel registro informatico delle notizie di reato che le consentivano di acquisire informazioni riservate sulle persone sottoposte ad indagine, sui reati per i quali era intervenuta iscrizione nel registro informatico, sulle attività svolte e le richieste formulate dal P.M. nella fase di indagine preliminare, notizie che la ANTONICELLI, nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, comunicava all’ avv. MESTO - difensore di fiducia del LUPELLI nell’ indicato procedimento - portandosi presso il suo studio professionale.
Quale corrispettivo dell’infedele comportamento, la ANTONICELLI aveva richiesto l’intervento da parte del direttore generale di ARCA PUGLIA CENTRALE per ottenere la sostituzione dell’immobile da essa occupato di proprietà di/gestito dall’ ente con altra abitazione con caratteristiche di maggiore confortevolezza e/o comunque con diversa ubicazione, ricevendo la disponibilità del LUPELLI che prometteva al pubblico ufficiale l’utilità sollecitata dalla ANTONICELLI, convocando immediatamente, alla presenza dell’ANTONICELLI e del MESTO, personale dell’ente ed impartendo direttive per soddisfare tempestivamente la richiesta.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »