Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Tribunale di Lucera 'mai spegnere la fiaccola'


Descrizione

Tribunale di Lucera 'mai spegnere la fiaccola'

Si è svolto lo scorso sabato 24 febbraio un convegno promosso dal Sindaco di Vigevano, città che ha visto come Lucera la soppressione del Tribunale.
Sono stati invitati tutti i Sindaci delle sedi soppresse ed i referenti dei Comitati ove costituiti.
Da Lucera ha partecipato il Presidente del Comitato lucerino, l'avvocato Lello Preziuso e l'avvocato Lucio Cesarini.
Dopo il saluto del Sindaco di Vigevano che ha illustrato i disagi della collettività e le ricadute negative sull'intero contesto urbano e circondariale, ha parlato l'Avv. Giuseppe Madeo già presidente dell'ordine degli Avvocati di Vigevano.
Questi ha ripercorso tutto l'iter legislativo che ha portato alla riforma della geografia giudiziaria ed ai disagi conseguenti pressoché identici in tutte le sedi.
Presenti al Convegno anche il Senatore Buemi ed il Senatore Caliendo, entrambi hanno relazionato non solo sulle ben note vicende legislative, ma sulla verifica dei disastri che esse hanno creato non in tutte le sedi ma di certo in almeno 7/8 realtà fra cui ovviamente la nostra.
Hanno riportato il loro innegabile impegno a cercare soluzioni migliorative e correttive sebbene non ci siano riusciti.
In particolare e da ultimo hanno illustrato una proposta di legge bipartisan e sottoscritta da molti senatori e deputati, che prevede appunto la riapertura di questi 7/8 tribunali e di alcuni uffici di Giudici di Pace sia pure con una diversa conformazione geografica.
Purtroppo la proposta non è arrivata alla discussione per il termine della legislatura.
Ora attendiamo l'esito delle prossime elezioni per valutare la riproposizione della stessa o altre iniziative legislative.
Sono intervenuti anche alcuni Sindaci di sedi soppresse più vicine, nonché l'Avv. Pozzobon di Bassano del Grappa.
Si è anche approfondito il tema dell'utilizzo delle sedi demaniali soppresse a beneficio delle sedi accorpanti come previsto da specifiche vigenti disposizioni di legge.
L'intento del Convegno è stato quello di tenere alta l'attenzione sui tribunali ingiustamente soppressi specialmente ora in vista del rinnovo del parlamento e per non far spegnere mai la fiaccola (Non fiammella) della speranza.
Infine, sottolineiamo, che gli obiettivi della legge: risparmio ed efficienza non sono stati raggiunti specialmente nelle sedi che sono state chiuse.

(le immagini sono amatoriali, e ringraziamo per aver concesso la pubblicazione)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »