Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Mostra per solidarietà con opere di Abdenego


Descrizione

Mostra per solidarietà con opere di Abdenego

MOSTRA di ABDENEGO
a cura di Giuseppe Benvenuto
AZIMUT investimenti, via Garibaldi 10 - FOGGIA
dall’11 Aprile al 30 Giugno 2018

Mostra di solidarietà a Foggia, aperta fino al 30 giugno: cinquanta quadri dell’artista padovano Abdenego sono stati allestiti all’ “Azimut investimenti”; il ricavato sarà devoluto all’associazione “Assori onlus”
Una mostra di solidarietà dedicata a Gianni Pasquetto, in arte Abdenego (1928-2013), è stata inaugurata ieri pomeriggio a Foggia: cinquanta quadri dell’artista padovano, pittore e designer, saranno allestiti fino al 30 giugno presso “Azimut investimenti”; il ricavato della vendita dei quadri, donati da Wanna e Nadia Pasquetto, cugine del maestro, sarà devoluto all’ “Assori onlus”, Associazione per la promozione socio-culturale sportivo dilettantistica e la riabilitazione dell’handicappato.
L’inaugurazione della personale si è svolta mercoledì 11 aprile nella sede della banca, in via Garibaldi, 10. A presentare i quadri esposti sono stati Gloria Fazia, esperta del settore culturale del Comune di Foggia, Gianfranco Piemontese, storico dell’arte, e il curatore della mostra, Giuseppe Benvenuto della “Contemporanea Galleria d’Arte” (viale Michelangelo, 65). Sono intervenuti, inoltre, il presidente del Consiglio comunale di Foggia, Luigi Miranda, il presidente dell’Assori, Costanzo Mastrangelo e il team manager area sud di Azimut, Lorenzo Anzano.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.
“E’ un’occasione che permetterà di sostenere un’associazione benemerita della città di Foggia – ha dichiarato Mastrangelo – ma anche di arricchire culturalmente chi ama circondarsi di bellezza e di arte”.
L’artista padovano è stato presentato per la prima volta a Foggia nella primavera del 2017, in una mostra duplice allestita nella sala Diomede del Museo civico e al Palazzetto dell’Arte. “Ad un anno di distanza, dunque, si vuol far conoscere l’arte ma anche il gesto di solidarietà fatto attraverso l’arte”, ha sottolineato Mastrangelo. “Sono particolarmente felice di mettermi a disposizione di questa onlus perché credo che sia importante per ogni cittadino dare il proprio contributo per il bene di tutti e dare una mano alla società”, ha detto Giuseppe Benvenuto.
“Abdenego, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea di una Italia uscita distrutta dalla seconda guerra mondiale – ha spiegato Piemontese – è stato un artista poliedrico, autodidatta, che proveniva da una tradizione di arte applicata sui generis, qual è la sartoria, per approdare alla grafica, alla pittura e all’industrial design. Una pittura onirico, favolistica che sovente sfocia in un surrealismo che non ha nulla da invidiare a quello dei più conosciuti catalani che rispondono al nome di Dalì e Mirò. Dipinti che in alcuni casi presentano una forte dose di decorativismo che denunzia la sua primigenia arte sartoriale. Dipinti dalle eleganti figure dipinte come quelle che Erté creò per le sue coreografie parigine. Ma la pittura e la grafica di Abdenego sono anche momenti di satira alla pari delle tavole di Daumier, con chiari intenti di demistificazione e di sbeffeggiamento dei cosiddetti buoni principi che padroneggiavano e in parte ancora padroneggiano nell’odierna società. Quando ho visto le opere di Abdenego mi è sembrato di rivedere le canzoni di Fabrizio De Andrè: due modi diversi di destrutturare il perbenismo di un’Italia dove imperversava e restringeva le forme d’espressione artistica”.
Nei dipinti di Abdenego ci sono “dame incipriate, minacciosi e pur ammiccanti giudici, rivisitazioni della grande arte italiana, figure che sembrano appartenere ad un mondo disfatto, scimmie dispettose più che mai antropomorfe che deridono i tempi dei cicisbei – ha affermato Fazia -, e su tutto vi è un’ironia amara che vede nell’inquisitore di Galileo un vero e proprio diavolo. Suggestioni storiche come la battaglia di Cascina o la condanna al rogo di Giordano Bruno, diventano l’una un gruppo di placidi bagnanti, l’altra un incisivo e puntuto giudice armato di alabarda, in un gioco colto e irriverente. E poi eleganti nature morte e città su vassoi e uccelli dai profili eleganti in nitidi paesaggi a stemperare la forza quasi caricaturale e deformante di un mondo attuale sotto le vesti settecentesche, spesso succinte, dei personaggi che animano le tele. Tutto è unificato dalla scelta dei colori tersi e brillanti che richiamano antiche cromie e che favoriscono il viaggio nell’arte colta e dissacrante di Abdenego, cui è difficile attribuire un’etichetta precisa: surrealismo, decadentismo, manierismo, riferimento all’arte classica italiana? Quel che è certo – ha ribadito Fazia - è che ogni quadro ingenera attenzione e stupore nello spettatore, attratto dalla finezza dell’esecuzione e dall’intrigante ammiccamento dei temi: la magia della comunicazione tra artista e fruitore è riuscita”.
L’ufficio stampa
Francesca Lombardi

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »