Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Il Giannone-Masi protagonista dell’Alternanza Scuola Lavoro con Coop. Ecolforest




Il Giannone-Masi protagonista dell’Alternanza Scuola Lavoro con Coop. Ecolforest

IL GIANNONE-MASI PROTAGONISTA DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON COOP. ECOLFOREST

Si è conclusa con una fantastica lezione al Parco Avventura di Biccari, gestito dalla cooperativa EcolForest di Foggia, il periodo di Alternanza Scuola/Lavoro organizzato dalla struttura di Servizi di Confcooperative Foggia.
Le classi 3^ e 4^ ad indirizzo turistico del Ragioneria Giannone di Foggia, nel percorso di alternanza S/L, hanno affrontato l’importante tema sulla “costituzione ed organizzazione d’impresa nell’ambito territoriale”. I Tutor messi, a disposizione dalla Ecolforest, hanno alternato lezioni teoriche a quelle cosiddette frontali, attraverso visite su luoghi di lavoro, testimonianze di imprenditori e operatori del settore turistico locale. Tutto questo alternato ad un lavoro “certosino” fatto con gli studenti, in collaborazione con la docenza , per l’ideazione e la creazione d’impresa turistica in Capitanata.
I ragazzi hanno svolto un lavoro che li ha portati alla chiusura dell’impegno, con una lezione frontale svolta al Parco Daunia Avventura, e che li ha visti protagonisti di un doppio percorso: paesaggistico di conoscenza e ludico, nella bellissima oasi naturale del lago Pescara di Biccari, lì dove è ubicato il Parco Avventura. Con le guide autorizzate e la spiegazione da parte dei tutor , i ragazzi, attraverso una esperienza diretta, hanno potuto mettere a fuoco l’idea principale di poter fare impresa turistica sui Monti Dauni.
Nei giorni precedenti i ragazzi della 3^ e 4^ T Giannone, avevano partecipato con entusiamo anche alla visita del Cineporto e dell’Istituto superiore di Digital Maker, grazie alla struttura di alternanza S/L di Confcooperative, per conoscere il Marketing d’impresa, attraverso gli strumenti del Cinema come comunicazione del territorio e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
“ Noi cercheremo di andare sempre più incontro alle esigenze della Scuola Pubblica- ha dichiarato il Presidente di Ecolforest, Mario De Angelis- e soprattutto dei ragazzi, mettendo a disposizione la nostra esperienza e quella delle nostre cooperative, sempre pronte a collaborare per la crescita del nostro territorio. Infatti, grazie alla struttura messaci a disposizione da Confcooperative, stiamo già progettando nuovi corsi di Alternanza per il prossimo anno scolastico”.
Intanto il Parco Daunia Avventura, aperto dal giorno di “pasquetta”, ha già stilato un calendario di eventi che verrà pubblicizzato nei prossimi giorni, sperando di poter moltiplicare le oltre 5000 presenze della scorsa stagione.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »