Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Seconda edizione Biotuor Puglia a Bisceglie


Descrizione

Seconda edizione Biotuor Puglia a Bisceglie

È stata un successo la seconda edizione di Biotour Puglia “Il villaggio del gusto”, rassegna che si è tenuta a Bisceglie, tra via Nazario Sauro e le Vecchie Segherie Mastrototaro, nel weekend, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.
Il cibo è salute ma anche promozione del territorio, questo il messaggio del “Biotour Puglia”.
Non solo la tavola rotonda, con esperti del settore, denominata “L’agroalimentare e gli effetti collaterali: turismo – salute”, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, si è diramata, infatti, tra laboratori didattici, incontri, chef a confronto, esibizioni di gruppi folkloristici. Con una novità rispetto all’anno passato: l’ideazione e l’allestimento di stand del villaggio del gusto, per esaltare e apprezzare la qualità dei prodotti biologici nostrani.
Il cibo biologico del territorio è medicina, soprattutto nel dover far fronte ad alcune delicate patologie, come quella del diabete, di cui soffre il 5,3% della popolazione italiana.
“Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo, informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d’origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma”, si legge nella nota degli organizzatori. “Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere. Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l’informazione curata dal giornalismo di settore è l’obiettivo primario del Biotour Puglia, che presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori“.
(S.D.G.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »