Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Da Genova a Matera 2019. La cultura è italiana




Da Genova a Matera 2019. La cultura è italiana

Da Genova a Matera 2019. La cultura è italiana.

Matera 2019. Open future.
Si è parlato della 'cultura aperta' a “L'informazione culturale: l'esempio di Matera 2019, conoscere per informare”, il seminario di aggiornamento professionale progettato e organizzato da 'forMedia' in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019. E' dell'atteso Open Future che ha contato proprio il discorso del 10 ottobre avutosi nella sala stampa dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Puglia a Bari con in oggetto l'obiettivo di fornire ai giornalisti una conoscenza più approfondita del progetto complessivo e dei principali eventi del programma 2019.
All'intervento formativo sono intervenuti Piero Ricci, presidente Ordine Giornalisti Puglia, Bepi Martellotta, presidente Assostampa Puglia, assieme pure a Paolo Verri, Direttore generale e manager comunicazione e marketing “Matera 2019”. Editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano. Serafino Paternoster, coordinatore ufficio stampa “Matera 2019” e Raffaellla Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale di Matera 2019.
L'idea della 'cultura aperta' a tutti è riuscita a convincere un'intera giuria internazionale e vede il suo palinsesto ruotare attorno a 5 temi fondamentali di una candidatura vincente:
radici e percorsi, continuità e rotture, futuro remoto, utopie e distopie, riflessioni e connessioni.
Mancano poco più di tre mesi al 19 gennaio, data in cui i riflettori si accenderanno sull'incantevole scenario della cittadina di Basilicata. Matera Capitale non è solo un riconoscimento vicino per Matera ma un titolo che torna in Italia dopo 15 anni di distanza, dopo Genova nel 2004.
I tempi stringono e la vision si rafforza. Un'organizzazione che poggia la sua strategia su valori unici, così come nella presentazione ufficiale di qualche mese fa affermava fiero Iorio (Confindustria), alle soglie del progetto delle cinquanta imprese italiane che saranno le protagoniste di Matera 2019 per tutto l'anno prossimo a rotazione settimanale in uno spazio espositivo -appositamente riservato e offerto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019- in cui presentarsi e raccontarsi al mondo per l’occasione: “Matera capitale europea della cultura 2019 è un laboratorio di idee, riflessioni ma anche di azioni sinergiche affinchè la cultura diventi parte integrante della quotidianità, uno strumento di espressione creativa ed un nuovo modo di apprendere e sentirsi cittadini del mondo e per le imprese a dimensione internazionale”.

Gioviana Tedeschi

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »